News

Archivio - Maggio 2012

28 Maggio 2012

Impresa docet: crescita internazionale

/ APPUNTAMENTI ADI
Il ciclo di incontri IMPRESA DOCET promosso dal Dipartimento Imprese ADI in collaborazione con POLI.design per avvicinare gli studenti di design alla cultura delle imprese prosegue con una giornata dedicata all'esperienza del produttore marchigiano Elica.

7 Maggio 2012

Boffi: la gestione della varietà

/ APPUNTAMENTI ADI
Il tema del terzo incontro di Impresa Docet è “La gestione della varietà: materiali e tecnologie, mercati, team, strutture distributive”. Ne parla Paolo Boffi, presidente della Boffi.

19 Maggio 2012

Un nuovo Basic Design

/ APPUNTAMENTI ADI
Il 23 maggio riprende all’ADI il ciclo DESIGN DA LEGGERE. L’incontro è con Giovanni Anceschi che presenta il n.43 de “Il Verri “ dedicato al New Basic, discutendone con Stefano Mirti e Nunzia Coco.

28 Maggio 2012

Design da leggere: Adriano Olivetti

/ APPUNTAMENTI ADI
L’ultimo incontro della stagione del ciclo DESIGN DA LEGGERE è dedicato all’esperienza Olivetti: "forse la più significativa 'case history' nella storia del design italiano", spiega Vanni Pasca, organizzatore del ciclo di incontri, "oggetto oggi di nuova attenzione per una serie di articoli e libri che ne arricchiscono la conoscenza alla luce di una serie di approfondimenti."

21 Maggio 2012

Modello, progetto e prodotto

/ APPUNTAMENTI ADI
Le nuove tecniche della prototipazione rapida sono al centro di un incontro organizzato dal Dipartimento Progettisti ADI sulle nuove frontiere della modellistica per il progetto.

16 Maggio 2012

Il 5 x 1000 alla Fondazione ADI!

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 2012 la Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro è tra i destinatari del Cinque per Mille, la percentuale delle imposte sul reddito che è possibile corrispondere a iniziative che il contribuente apprezza in modo speciale

8 Maggio 2012

La foresta in una stanza

/ CONCORSI
Ordinare lo spazio: il concorso “La foresta in una stanza” 2012 chiede la progettazione di un complemento d’arredo innovativo e di qualità, costituito interamente in legno certificato dal marchio FSC, ideato per ordinare e organizzare uno spazio all’interno di un ambiente della casa. All'interno del concorso, che ha il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige, ADI FVG e ADI Lombarida, l'Atelier dell'Innovazione ADI conferisce due Premi speciali: due Premi Speciali ai progetti partecipanti che si distingueranno per la carica di innovazione tipologica, tecnologica, materica e produttiva.

30 Maggio 2012

Ultra industrial design

/ EVENTI E PERSONE
Protagonisti del Giovedì della Design della Design Library di Milano è questa settimana Zoe3 design, ovvero Efrem Bonacina e Giovanni Moro. Due designer con la passione per la tecnologia, autori di progetti che dichiarano la loro matrice industriale attraverso la forma.

21 Maggio 2012

Due workshop in Sicilia

/ FORMAZIONE
Due iniziative di ADI Sicilia per la diffusione della cultura del design: la prima è un workshop di progetto e di produzione sulla ceramica che si svolge a Caltagirone, la seconda un workshop che Giulio Iacchetti tiene presso Abadir, accademia privata di Catania.

29 Maggio 2012

Marmomacc si presenta in Triennale

/ FIERE
Conferenza stampa a Milano per la prossima edizione di Marmomacc, il salone internazionale del progetto con la pietra e delle sue tecnologie, la cui 47a edizione si svolge a Verona dal 24 al 29 settembre.

23 Maggio 2012

Colore: fisica e percezione

/ EVENTI E PERSONE
La quarta serata del ciclo "Abitare. Serate di filosofia e progetto" ha per tema "Colore, dai fenomeni fisici alle apparenze": ne parlano Claudio Oleari e Aldo Bottoli.

24 Maggio 2012

Design di filiera

/ CONVEGNI
Un convegno – promosso a Bologna dagli assessorati alle Attività produttive, alla Cultura e alla Formazione della Regione Emilia Romagna e da ADI Emilia Romagna – è dedicato al ruolo del progetto nel sistema produttivo regionale.

18 Maggio 2012

Filosofia e progetto: Edoardo Boncinelli

/ EVENTI E PERSONE
A Lissone quarta serata del ciclo “Abitare. Serate di filosofia e progetto”: interviene il genetista Edoardo Boncinelli sul tema "Conoscere l'uomo per progettare".

20 Maggio 2012

Hospitality Design

/ EVENTI E PERSONE
Massimo Mussapi è alla Design Library di Milano per i Giovedì del Design. Tema della serata: il design di alberghi, ristoranti, ritrovi pubblici, con gli argomenti connessi al contract e alle attività complementari del settore dell’“hospitality”.

16 Maggio 2012

Fashion design

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del Design della design Library di Milano propongono per il ciclo "Vitamina D", dedicato ai giovani designer, un incontro sui temi della design per la moda: tessuti, gioielli, accessori.

7 Maggio 2012

Autoprogettazione e autoproduzione

/ EVENTI E PERSONE
La stagione primavera-estate 2012 del ciclo di incontri “i Giovedì del Design” di Design Library si apre con una conversazione condotta da Valerio Castelli con Joseph Grima, direttore di “Domus” e curatore della prima Istanbul Design Biennial.

7 Maggio 2012

Firenze: il senso del design, oggi

/ EVENTI E PERSONE
Prosegue a Firenze il primo ciclo di “Lezioni di Design”. Concluso la fase dedicata al XX secolo, la quinta conferenza, “Il design oggi: la ricerca del senso” apre la seconda fase, dedicata al design contemporaneo.

3 Maggio 2012

Colore, architettura e design

/ CONVEGNI
Qualità materiale e immateriale del colore e delle superfici, performance funzionali e i sostenibilità ambientale sono i temi di una tavola rotonda che si svolge presso l'Ordine degli Architetti di Milano, in cui, oltre agli interventi di professionisti tra i più qualificati del settore, i presenti potranno anche vivere un'esperienza polisensoriale con l'occasione di percepire in prima persona le sinestesie tra colore/musica e colore/gusto.