News

Archivio - Maggio 2013

Innovazione per le imprese

L’Atelier dell’Innovazione ADI, il gruppo di lavoro che si occupa di individuare e diffondere le innovazioni nel campo del progetto e della produzione, presenta alla fiera delle tecnologie per l’automazione la mostra “Campioni di innovazione”: una selezione di aziende che mettono a disposizione dei produttori impostazioni progettuali originali per realizzare manufatti o servizi, caratterizzate dall’innovazione della progettazione e del processo.

17 Maggio 2013

Udine: una mostra e una rete per le due ruote

L'estate di Udine inizia all'insegna delle due ruote, con una settimana di promozione intitolata AbiCinCITTÀ: un progetto che nel corso dell'ultimo anno si è proposto di diffondere in città l'uso delle due ruote cercando di coinvolgere commercianti ed esercenti di varie attività per creare una rete di negozi amici della bicicletta.

31 Maggio 2013

Milano: imballaggi cellulosici

Un seminario sulle innovazioni nel campo dei materiali e degli imballaggi a base di cellulosa viene organizzato a Milano da Comieco, Politecnico di Milano e Università di Parma: tra gli argomenti le prestazioni dei materiali cellulosici (in particolare in relazione agli imballaggi) ma anche di qualità “attive” da poco valorizzate, come le capacità di purificare l'aria degli ambienti interni attraverso il trattamento antibatterico dei materiali.

31 Maggio 2013

Design alla luce del sole

L'energia solare è una strada percorribile anche in città? È possibile rinnovare lo stile di vita attraverso la luce e il calore? Sono i temi al centro di una mostra milanese intitolata “La potenza di Helios” e dedicata ai prodotti alimentati dal calore e dalla luce del sole e alla loro filiera.

31 Maggio 2013

La città, l'automobile e il destino del mondo

Un libro a cura di Gino Finizio (con interventi di Gillo Dorfles e Alessandro Mendini) che fa il punto sullo stato attuale delle città e in particolare sulla mobilità delle cose e dell persone. Protagonisti: i cambiamenti che le infrastrutture urbane e il trasporto automobilistico devono affrontare per stare al passo con i tempi e con le nuove esigenze.

27 Maggio 2013