News

Archivio - Giugno 2013

11 Giugno 2013

Udine: un'estate di design

/ MOSTRE
Quest'estate Udine diventa una piccola capitale del design: dal 15 giugno una serie di iniziative viene presentata con il titolo DESIGN.UD in tutta la città e nel territorio circostante. Al centro delle manifestazioni la mostra “L'ADI Design Index verso il Compasso d'Oro”, con una selezione di circa cento pezzi, tra prodotti e riproduzioni a video o su pannelli, in collaborazione con ADI e con la sua delegazione territoriale ADI FVG.

26 Giugno 2013

Premio dei Premi 2013

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Premio Nazionale per l'Innovazione 2013 (“Premio dei Premi”) è andato a tre designer italiani segnalati dall'ADI: Emanuele Mangini, Alfredo Salvatori e l'accoppiata Ufficio Progettazione Imballi di Bticino e Cartotecnica Prealpi. I premi sono stati consegnati alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della Giornata Nazionale dell'Innovazione.

28 Giugno 2013

Il design mette casa a Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Il World Industrial Design Day 2013, che si celebra come di consueto il 29 giugno in tutto il mondo sotto l’egida dell’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design), quest’anno in Italia ha un significato particolare. ADI, che nel 2015 avrà a Milano una nuova sede, destinata ad aprire al pubblico l’esposizione permanente della Collezione storica del Compasso d’Oro, intende fare di questo luogo un punto di incontro e di collegamento aperto a tutti.

27 Giugno 2013

Studi di settore: inviate le vostre osservazioni

/ EVENTI E PERSONE
Prosegue da parte dell'Agenzia delle Entrate e della SOSE (la società costituita dal ministero dell'Economia e delle Finanze insieme con la Banca d'Italia) l'aggiornamento degli Studi di Settore. È possibile inviare osservazioni per migliorare le caratteristiche dello Studio che riguarda i designer.

24 Giugno 2013

Campobasso: India e Brasile

/ EVENTI E PERSONE
Un seminario dedicato alle strategie di tutela e rispetto dei diritti di privativa nei paesi emergenti, e in particolare in India e in Brasile, per offrire alle imprese locali gli strumenti per penetrare e posizionarsi al meglio sui mercati internazionali.

17 Giugno 2013

La ceramica e il progetto

/ CONCORSI
Vengono premiati al Maxxi di Roma i vincitori del concorso di architettura per 'industria ceramica italiana, che premia i migliori progetti che prevedono l'uso della ceramica italiana nell'architettura e nell'arredobagno.

13 Giugno 2013

L'archivio De Pas, D'Urbino, Lomazzi

/ LIBRI E RIVISTE
Esce a Milano un saggio che, attraverso l'archivio dello studio dei tre inseparabili progettisti, recentemente affidato al CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano, ripercorre la vicenda di una delle esperienze più significative del design italiano.

11 Giugno 2013

Eco-design partecipato Made in Italy.

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del design della Design Uibrary di Milano presentano Formabilio, una start-up che vuole rispondere ai bisogni di giovani designer e di piccole realtà produttive del made in Italy, che in questo momento di crisi sono in sofferenza innovando la filiera produttiva dell’arredo.

11 Giugno 2013

Bologna: regole per l'innovazione

/ CONVEGNI
Il ruolo del design per introdurre l'innovazione delle filiere produttive, in una regione dalle spiccate caratteristiche industriali come l'Emilia Romagna, è da tempo al centro di una serie di linee guida che la Regione va elaborando. Per fare il punto sui più recenti sviluppi di questa attività di promozione concreta dell'innovazione ADI Emilia Romagna promuove un convegno a Bologna.

17 Giugno 2013

Design del Benessere

/ FORMAZIONE
La normativa sulle caratteristiche energetiche dell'edilizia è stata modificata di recente: il Consiglio dei ministri ha approvato il 4 giugno un decreto-legge (n. 63/2013) ha tra l'altro modificato le norme che regolano le detrazioni fiscali relative alle ristrutturazioni, che ora interessano anche il settore dell'arredo bagno. Le detrazioni infatti sono state estese all'acquisto di mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

7 Giugno 2013

Maker a Roma

/ EVENTI E PERSONE
L'edizione europea della fiera dei progettisti che si autoproduicono grazie alle tecnologie digitali, la Maker Fair Rome, è l'appuntamento dei maker europei che si terrà a Roma dal 3 al 6 ottobre. Viene presentato alla Design Library di Milano.

7 Giugno 2013

Pack Award: i vincitori

/ CONCORSI
Nuncas Vegetale, Med’s Medical Solutions, F1T3, Freebox, My Sac, la Lattina da 250 ml Lamican, Show Paper, la bottiglia di whishy Ballantine e Green System hanno vinto la prima edizione del Pack Award, il concorso sui packaging innovativi patrocinato da Ucima e ADI. Il concorso era aperto ai packaging presentati sul mercato nel triennio 2010-2103 e ha l'obiettivo di valorizzare l’intera filiera progettuale e industriale che concorre alla realizzazione e commercializzazione del packaging di qualità.

5 Giugno 2013

L'innovazione in Italia in mostra

/ MOSTRE
Una selezione di imprese che puntano sulla ricerca e sull’innovazione, di cui fanno parte anche aziende segnalate dal Premio per l’Innovazione ADI Design Index di ADI, è al centro di una mostra alla Triennale di Milano.

3 Giugno 2013

Creazioni Designer: i designer a Macef

/ MOSTRE
Quasi 3.000 metri quadrati al Macef: è la superficie dedicata alle espressioni della creatività nella prossima edizione del Salone Internazionale della Casa, in cui si colloca, per 500 metri quadrati, “Creazioni Designer”, la mostra dedicata all’attività professionale dei designer che si presentano all’interno della fiera. Richieste di partecipazione entro il 17 giugno.

3 Giugno 2013

Ceramica da fantascienza

/ EVENTI E PERSONE
Un progetto in cui sono coinvolti gli studenti di quattro scuole di eccellenza (Glasgow School of Art, IED Roma, Politecnico di Milano, Accademia Abadir) viene presentato da Cersaie ai Giovedì del Design della Design Library di Milano. “Arrivati al terzo millennio” affermano gli organizzatori, “i processi di globalizzazione e le trasformazioni tecnologiche sono una sfida difficile ma incredibilmente affascinante. Chi meglio dei giovani progettisti provenienti da luoghi diversi può suggerire e indicare le direzioni possibili?”.

4 Giugno 2013

Come gestire il portafoglio brevetti

/ FORMAZIONE
Norme, istituti e procedure di nuova introduzione, come il Tribunale Unico dei Brevetti, la Nuova Normativa Statunitense e il Brevetto Unitario sulla gestione strategica della Proprietà Industriale avranno presto un'importante inmpatto sulal gestione della proprietà intellettuale in tutto il mondo. Per saperne di più l'Istituto Internazionale di Ricerca irganizza due giorante seminariali a Milano.