News

Archivio - Luglio 2013

26 Luglio 2013

Nuove regole per l'ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Dalla fine di giugno ADI ha un nuovo Statuto e un nuovo Regolamento: restano gli obiettivi di sempre, si arricchisce l'attività, si aggiornano gli strumenti.

29 Luglio 2013

Cancro: facciamolo sparire

/ EVENTI E PERSONE
Si terrà dal 22 al 24 novembre prossimi a Milano, alla Fabbrica del Vapore, la sesta edizione di LOVE DESIGN, la manifestazione con cui i maggiori produttori del design italiano, con il patrocinio dell'ADI, danno il loro sostegno ad AIRC Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro: una mostra-mercato di oggetti offerti dai produttori. I proventi delle vendite saranno devoluti ad AIRC.

5 Luglio 2013

Tutta la pietra italiana

/ FIERE
Apre il 25 settembre a Verona la principale rassegna per la promozione della pietra naturale made in Italy. Sono presenti tutti i comparti del settore: dalle pietre grezze ai lavorati, ai macchinari, agli accessori, fino alle soluzioni di design. Lo scopo, anche per questa 48a edizione, è far conoscere al mondo il design, la cultura e l’innovazione legati alla filiera italiana del marmo e dei graniti: dall’estrazione alla finitura delle superfici, dalle tecnologie di lavorazione, per tutti gli usi nel campo delle costruzioni, dell’architettura e del contract. Non mancano la didattica e formazione degli specialisti.

1 Luglio 2013

Summer Camp 2013: dal concept al prodotto finito

/ FORMAZIONE
Inizia il 15 luglio il primo dei Summer Camp organizzati da Design Library: tre appuntamenti estivi concepiti come workshop che accompagnano i progettisti che intendono parteciparvi dal concept del progetto fino alla realizzazione del prodotto finale, mettendoli in contatto con i processi pregettuali e produttivi più aggiornati.

4 Luglio 2013

Maison-Objet per i professionisti

/ FIERE
La prossima edizione della fiera parigina dedicata alla creatività nella casa, che si apre il 6 settembre, dedica come sempre servizi speciali ai professionisti del design e dell'architettura d'interni. Ingresso gratuito per i soci ADI e un concorso riservato ai giovani designer.

4 Luglio 2013

Un concorso francese per i giovani designer

/ CONCORSI
Nel quadro della PARIS DESIGN WEEK( che si svolge dal 9 al 15 settembre) la fiera francese della creatività e dell'abitare MAISON & Objet ha lanciato il concorso “now! le off – RADO STAR PRIZE”. L’obiettivo è valorizzare la creatività della giovane generazione di designer, offrendo loro visibilità.

26 Luglio 2013

Design e musei: contributi di ricerca

/ EVENTI E PERSONE
Uscirà nel marzo 2014 il numero 3 di AIS/DESIGN. STORIA E RICERCHE, la rivista dell'Associazione Italian Storici del Design. Il numero sarà dedicato al tema “Design italiano: musei, mostre, collezioni e archivi”. Le curatrici, Fiorella Bulegato e Maddalena Dalla Mura, invitano a proporre articoli e contributi sulla storia del design italiano letta attraverso musei, mostre, collezioni e archivi.

11 Luglio 2013

Sostenibilità nelle cave: un convegno a Trani

/ EVENTI E PERSONE
La sostenibilità e il risparmio energetico dei processi di estrazione e trasformazione nelle cave di materiali lapidei sono il tema di un convegno nazionale del settore organizzato a Trani con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

10 Luglio 2013

Brevetti: per una Corte europea a Milano

/ CONVEGNI
Milano si candida a ospitare una Corte regionale europea del Brevetto unitario: un tribunale che faccia capo alla futura Unified Patent Court europea, strumento di tutela della proprietà intellettuale unificato a livello dell'Unione. Per sostenere questa candidatura il Politecnico di Milano ospita un convegno cui intervengono giuristi, imprenditori, amministratori locali e politici.

23 Luglio 2013

Torino: tutela internazionale della PI

/ EVENTI E PERSONE
A settembre due seminari dedicati alla tutela della Proprietà intellettuale e al Tribunale unificato dei brevetti sono annunciati dalla Camera di Commercio di Torino: sono dedicati rispettivamente al Brevetto unitario e al nuovo sportello unitario della Camera di Commercio per la tutela della proprietà industriale.

9 Luglio 2013

Roma: Calvino e l'ergonomia

/ EVENTI E PERSONE
La mostra in corso a Roma alla Casa dell'Architettura e dedicata alla figura di Italo Calvino presenta un incontro, organizzato in collaborazione con ADI Lazio, di particolare interesse per il design: si intitola “Lezioni americane paradigma dell’ergonomia. Dalla leggerezza alla molteplicità come fattori di competitività, innovazione e miglioramento delle competenze”.

8 Luglio 2013

Il Bonus Mobili e i distributori

/ EVENTI E PERSONE
Federmobili ha pubblicato una guida operativa destinata ai distributori del settore dell'arredamento, dove si illustrano, a uso dei distributori indipendenti, gli aspetti pratici più significativi dei recenti provvedimenti con cui il governo ha prorogato il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie in misura del 50 per cento fino al 31 dicembre 2013, estendendo l'agevolazione anche agli arredi (DL 4 giugno 2013 n. 63).

4 Luglio 2013

Da Elle Decor un progetto per la tutela del design

/ EVENTI E PERSONE
Presentato a Milano un manifesto a tutela della creatività e dell’innovazione. L'iniziativa si è svolta in occasione di un convegno organizzato a conclusione della prima parte del progetto BE ORIGINAL, promosso da Elle Decor Italia con l’obiettivo di sostenere il diritto d’autore nel mondo del design, divulgando e migliorando la tutela del design originale.

1 Luglio 2013

Un appello da sottoscrivere!

/ EVENTI E PERSONE
Per razionalizzare tutti gli acquisti della Pubblica amministrazione il ministero dell'Economia e delle Finanze ha istituito uno strumento specifico: il MEPA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche sono obbligate oggi a fare i propri acquisti attraverso il MEPA, dove è possibile confrontare facilmente i prezzi dei fornitori presenti su questo registro elettronico. Ma tra questi fornitori i designer non ci sono: il MEPA non tiene conto delle professioni riconosciute da leggi successive alla sua istituzione. ADI, AIAP e AIPI hanno quindi inviato un appello al ministro, che invitano tutti i professionisti del progetto a sottoscrivere online.

3 Luglio 2013

Buono per te, buono per il pianeta

/ EVENTI E PERSONE
Una riflessione sullo stato del sistema agroalimentare italiano, partendo dalla conoscenza delle migliori esperienze del Made in Italy. È quanto si propone un incontro che si svolge a Roma, presso la Camera, dove saranno al centro dell'attenzione le migliori esperienze italiane del settore.

1 Luglio 2013

Design Matters

/ EVENTI E PERSONE
Si apre il 4 luglio a Treviso il primo forum italiano dei dottorati di ricerca in design: Design Matters è un’iniziativa rivolta ai dottorandi e dottori di ricerca in Design e vuole essere un’occasione per discutere e condividere metodi, strategie, contenuti e prospettive delle loro ricerche.

10 Luglio 2013

Un sistema museale dell'Europa Mediterranea

/ FORMAZIONE
Si terrà in Turchia e in Italia nelle prime due settimane di settembre la prima Summer School in Designing of Company Museum System in Euromediterranean area: un progetto che vuole gettare le basi di un sistema museale mediterraneo del design e delle arti applicate che prende il nome di OFFICIAMUSEUMED

23 Luglio 2013

Entertainment e retail alimentare

/ FORMAZIONE
POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano organizza a partire dal prossimo settembre due corsi nel settore del progetto egli spazi del dell'entertainment e dell'alimentazione. Per ciascun corso sette borse di studio sono disponibili ai soci ADI.

5 Luglio 2013

Service design: Master internazionale a Milano

/ FORMAZIONE
Inizia il 7 ottobre il primo Master internazionale in Service Design del Politecnico di Milano. È in inglese ed è organizzato dal consorzio POLI.design. Nasce per rispondere alla domanda delle imprese private e pubbliche di progettisti, consulenti e creativi in grado di gestire la complessità della progettazione di un servizio