News

Archivio - Gennaio 2014

23 Gennaio 2014

Esporre il Compasso d'oro: tre progetti verso la fase finale

/ APPUNTAMENTI ADI
Sono stati scelti dalla giuria del concorso Esporre il Compasso d'Oro i tre progetti che parteciperanno alla seconda fase del concorso, che porterà alla scelta del progetto di allestimento per la sede permanente della Collezione storica del più prestigioso premio del design italiano.

20 Gennaio 2014

Comunicare il Made in Italy: l'incontro conclusivo

/ CONVEGNI
Continua in gennaio e febbraio il ciclo di incontri pubblici per illustrare case history internazionali legate al concetto di Made in Italy: lo organizza l'Accademia di Belle Arti di Bologna, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, insieme con il trimestrale di comunicazione visiva Artlab e DMC Design Management & Consulting.

21 Gennaio 2014

I nuovi illustratori

/ EVENTI E PERSONE
L'associazione professionale degli illustratori italiani cambia nome (ora è l'Associazione Italiana Autori di Immagini), pelle (cioè immagine) e politica di intervento nella nuova realtà della grafica: le novità vengono presentate a Milano il 27 gennaio.

27 Gennaio 2014

Lega del Filo d’Oro: un nuovo logo per il cinquantenario

/ CONCORSI
La designer milanese Cristina Alzati ha vinto il concorso indetto dalla Lega del Filo d'Oro, con il patrocinio di ADI e AIAP, per un nuovo logo destinato a comunicare i primi cinquant'anni d'attività dell'associazione, che si dedica dal 1964 ad assistere, educare, riabilitare e reinserire le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il marchio distinguerà tutte le manifestazioni che da qui a dicembre l'associazione per diffondere i suoi obiettivi benefici.

27 Gennaio 2014

Guizzi razionali

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del Design della Design Library di Milano presentano questa settimana l'opera di uno dei designer più attivi e interessanti della vicenda recente del design italiano: Antonio Macchi Cassia

20 Gennaio 2014

Design in Italia e in Brasile: convergenze possibili

/ EVENTI E PERSONE
Ai Giovedì del design della Design Library di Milano Giulio Iacchetti, Francesca Molteni, Raffaella Pollini, Enrico Cietta raccontano l'esperienza del Festival dell’Economia Creativa, che si è svolto di recente a San Paolo del Brasile e propongono un dibattito sulle modalità con cui la creatività concorre alla creazione di valore materiale e immateriale all’interno dei sistemi di consumo.

20 Gennaio 2014

Una vita per immagini

/ LIBRI E RIVISTE
Un'autobiografia fatta di opere senza commento di testi o quasi, di progetti (quasi tutti realizzati), di colori e di forme: è il volume dedicato alla propria carriera da Italo Lupi, architetto, graphic designer, direttore di giornali.

8 Gennaio 2014

Maison&Objet a Parigi

/ FIERE
Si tiene dal 24 al 28 gennaio MAISON&OBJET, l'edizione 2014 del grande salone parigino dedicato all'arredamento in tutte le declinazioni: in otto padiglioni vengono presentati gli aspetti più interessanti della produzione per la casa e la tavola, dal tessile al complemento d'arredo. Come sempre particolare attenzione viene dedicata a facilitare i rapporti tra professionisti, e anche per questa edizione i soci ADI possono richiedere un ingresso gratuito alla manifestazione.

21 Gennaio 2014

Ergonomia a Firenze: iscrizioni fino al 14 febbraio

/ FORMAZIONE
Prorogato al 14 febbraio il termine per iscriversi alla seconda edizione del Corso di perfezionamento in Ergonomia proposto dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, che inizia il 27 febbraio. Il corso, che ha il patrocinio di SIE Società Italiana di Ergonomia, è coordinato da Francesca Tosi e mira a formare professionisti specializzati nella valutazione e nella progettazione ergonomica, dotati di competenze multidisciplinari in materia di Human Factors e di User Centred Design.

13 Gennaio 2014

Design dei rapporti

/ EVENTI E PERSONE
Ritornano con una nuova stagione i Giovedì del Design della Design Library di Milano: inaugura la stagione 2014 un incontro dedicato al Relational Design, concetto alla base del nuovo libro di Stefano Mirti e di un Master itinerante per l'Italia, con diverse sedi on e off line.

9 Gennaio 2014

Crowdfunding per un catalogo

/ EVENTI E PERSONE
Il successo del concorso Energy for All, progetto di Utilità Manifesta / Design for Social, terza edizione di UM International Contest, ha fatto nascere un'iniziativa destinata a valorizzare l'impegno degli oltre cinquecento designer hanno contribuito al progetto con i loro lavori.