News

Archivio - Ottobre 2014

22 Ottobre 2014

ADI Design Index 2014

/ APPUNTAMENTI ADI
È affidata a due mostre, una a Milano e l'altra a Roma, la presentazione dei prodotti selezionati quest'anno per essere sottoposti alla giuria del prossimo Compasso d'Oro.

15 Ottobre 2014

Il design reinventa il territorio

/ CONVEGNI
A Lecce l'ADI promuove un seminario dedicato al design come fattore dello sviluppo del territorio. Designer, ricercatori, imprenditori si danno l'occasione di riflettere, analizzare, valutare e condividere il modello di disegno industriale che vorrebbero, caratterizzato dalla sostenibilità diffusa e da una dimensione europea dimensione europea.

2 Ottobre 2014

Qualità in tutto il mondo

/ APPUNTAMENTI ADI
Al premio Compasso d'Oro ADI, che dal 1954 seleziona i migliori prodotti del design italiano, si affianca dal 2015 un nuovo riconoscimento: il premio ADI Compasso d'Oro Internazionale. Avrà in ogni edizione un tema differente: la prima, che si svolgerà in parallelo con l'EXPO milanese, ha per tema DESIGN FOR FOOD AND NUTRITION ed è dedicata al design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.

28 Ottobre 2014

Giovani designer: pronti al decollo

/ APPUNTAMENTI ADI
Alla mostra milanese di ADI design Index 2014 una serata dedicata alla Targa Giovani, la sezione dell'Index e del Compasso d’Oro ADI che raccoglie i progetti realizzati nelle scuole di design italiane dai giovanissimi designer che si apprestano a entrare nel mondo della professione.

31 Ottobre 2014

Alfa Romeo: auto + bicicletta

/ MOSTRE
Il progetto di Alfa Romeo 4C, la nuova vettura sportiva Alfa Romeo, e della bicicletta 4C disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo per Compagnia Ducale, illustrati dai loro autori: è il tema di un incontro organizzato da ADI Lombardia presso la mostra milanese di ADI Design Index 2014 nell’ambito della rassegna “Design è”, promossa dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Un esemplare della vettura sarà esposto per l'occasione nella sede della mostra.

29 Ottobre 2014

Building Design

/ MOSTRE
A Milano una mostra nella mostra dell'ADI Design Index 2014: tutti i progetti che hanno partecipato al concorso 'Esporre il Compasso d'Oro' per il progetto della nuova sede aperta al pubblico della collezione storica del premio, presentati in una serata insieme con le immagini del cantiere realizzate da sette fotografi, e con il progetto vincitore di Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi.

31 Ottobre 2014

La materia e l'arte

/ FORMAZIONE
Michelangelo Pistoletto è il protagonista di un incontro del ciclo "Le idee e la materia", che il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano organizza, con il patrocinio di ADI, per dar conto degli sviluppi più recenti con cui le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto.

21 Ottobre 2014

Le frontiere del design

/ FORMAZIONE
Un corso in sviluppo manageriale per operatori della filiera del design viene organizzato a Bologna in novembre e dicembre da Ater Formazione. Tra i temi l'autoimprenditorialità, la stampa 3D, il design di processo, il design management, la redazione di business plan, la tutela della proprietà intellettuale, l'urban design, l'industrial design.

15 Ottobre 2014

Torino: design eccellente in mostra

/ MOSTRE
A Torino, nella sede del Museo dell’Automobile, la seconda edizione di una mostra a cura dell'ADI, dedicata a imprese, designer e scuole del territorio: quaranta progetti scelti dalla Commissione territoriale dell'Osservatorio permanente del Design per partecipare alla selezione dell’ADI Design Index 2014.

21 Ottobre 2014

2018: quale sarà la Capitale mondiale del design?

/ CONCORSI
ICSID IDA, la federazione internazionale delle associazioni del design, in occasione del convegno che si è tenuto nei giorni scorsi a Città del Capo, in Sudafrica, ha aperto le candidature per la scelta della città Capitale mondiale del design del 2018.

14 Ottobre 2014

Utopie del XXI secolo

/ EVENTI E PERSONE
Un'alternativa ai metodi costruttivi attualmente in uso nelle città, nel rispetto dell'etica sociale e ambientale. E' la proposta di Stéphane Malka, architetto parigino, protagonista del prossimo Giovedì del Design della Design Library di Milano.

14 Ottobre 2014

Luci in Cina: una mostra permanente

/ MOSTRE
Il 21 ottobre una mostra permanente delle lampade premiate con il Compasso d’Oro dal 1954 a oggi si apre a cura dell'ADI in Cina, a Guhzen (presso Guangzhou).

7 Ottobre 2014

Le contaminazioni del design

/ CONVEGNI
Si è tenuta a Milano la prima edizione del Forum del Design, una giornata di incontri, informazione e dibattiti che ha visto la partecipazione dei protagonisti professionali della scena nazionale del progetto. L'obiettivo era contribuire al rilancio dei settori strategici dell'industrial design, dell'architettura, dell'arredamento, della moda, del digital design. La manifestazione aveva il patrocinio dell'ADI.

7 Ottobre 2014

Artigiani digitali: un nuovo corso Samsung-IED

/ FORMAZIONE
Conciliare la creatività delle grandi tradizioni artigiane innovandole con l'uso delle tecnologie contemporanee è il tema all'ordine del giorno nel mondo della formazione al design: un nuovo corso di studi, messo a punto da Samsung e IED, debutta con il titolo "Samsung Maestros Academy @IED".

6 Ottobre 2014

Milano Design Film Festival 2014

/ EVENTI E PERSONE
Quattro giorni di proiezioni, oltre cinquanta film, incontri, conversazioni e un concorso a tema. Si svolge ia Milano la seconda edizione del Milano Design Film Festival, che presenta il cinema dedicato al design, all'architettura, all'urbanistica e all'ambiente.

7 Ottobre 2014

Rovereto: finanziamenti europei per progetti creativi

/ EVENTI E PERSONE
Il progetto CreatiFI, promosso dalla Commissione Europea, ha lo scopo di è diffondere le tecnologie Internet più aggiornate nel mondo delle industrie creative, sostenendo finanziariamente con un massimo di 150.000 euro ciascuno una sessantina di progetti imprenditoriali in tutta Europa. I progetti devono avere come obiettivo lo sviluppo di servizi e strumenti innovativi per le industrie creative. ADI Veneto e Trentino Alto Adige invita a partecipare a una giornata di preparazione al progetto.

6 Ottobre 2014

Material ConneXion apre alla consultazione gratuita

/ EVENTI E PERSONE
Il web suggerisce nuovi modelli di business, di comunicazione e d’interazione con l’utente. Per questo Material ConneXion Italia, la maggiore banca dati italiana di materiali innovativi e sostenibili, ha deciso di aprirsi a modalità nuove e più accessibili di consultazione per i professionisti del progetto. Material ConneXion, attraverso un sito web completamente rinnovato, avrà un nuovo modello di navigazione gratuita.

6 Ottobre 2014

Accessori di design per navigare

/ CONCORSI
In occasione del recente Salone Internazionale della Nautica di Genova sono stati assegnati i premi per i migliori accessori nel settore della nautica. La collaborazione tra ADI e UCINA, l'associazione confindustriale degli imprenditori della nautica da diporto, nata dal premio Nautical Design Award avviato con la rivista "Yacht and Sai.l", si è rinnovata per la terza volta.

6 Ottobre 2014

Napoli: Imprese e innovazione

/ CONVEGNI
Si è tenuto a Napoli il 3 e il 4 ottobre, alla Città della Scienza, il convegno "Innovare è l'impresa", XIV Forum della Piccola Industria Confindustria. Tre le parole d'ordine al centro dell'incontro: "Crescere, Competere, Eccellere". "Nulla di questo è possibile senza innovazione" dichiarano gli organizzatori.

1 Ottobre 2014

Digital DesignLibrary

/ EVENTI E PERSONE
Riaprono il 2 ottobre i Giovedì del Design della DesignLibrary di Milano: per festeggiare il più che rispettabile calendario, che conta ormai 225 incontri, protagonista della serata è la stessa DesignLibrary, con la presentazione del suo nuovo progetto di biblioteca digitale.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima