News

Archivio - Novembre 2015

'Il segno del tempo': un concorso per la ceramica umbra

Designer, grafici e illustratori, artisti e ceramisti – italiani e stranieri – possono partecipare a un concorso che invita a reinterpretare la decorazione della maiolica artistica umbra alla luce della sensibilità estetica contemporanea. Tra le diverse tecniche di decorazione della ceramica il concorso, bandito da Regione Umbria con ADI, si concentra in particolare sulla quella della maiolica, che prevede il rivestimento del manufatto in terracotta con uno strato di smalto su cui vengono dipinti i decori tramite colori applicati a pennello.

19 Novembre 2015

Design for Food and Nutrition: i vincitori

Si è conclusa il 2 dicembre 2015 la prima edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award – il premio che porta nel mondo i criteri di selezione del più importante riconoscimento del design italiano – dedicata per il 2015 al tema 'Design for Food and Nutrition'. Tre i premi assegnati, cui si aggiunge il premio International Targa Giovani, destinato a un progetto realizzato in una scuola di design.

30 Novembre 2015

Il primo Compasso d'Oro Internazionale

I vincitori dell'ADI Compasso d'Oro International Award 2015 saranno premiati alla Triennale di Milano il 2 dicembre. È la prima edizione di un premio che porta nel mondo i criteri di selezione del più importante riconoscimento del design italiano: per la prima volta i criteri di selezione del miglior design maturati in sessant'anni di storia del Compasso d'Oro vengono applicati su scala mondiale.

24 Novembre 2015

Tutte le idee di Ugo La Pietra

Viene presentato alla Triennale di Milano il libro pià recente di Ugo La Pietra – "Abitare con Arte" – che ripercorre ricerche e opere dell’autore dagli anni Sessanta a oggi.Ogni capitolo è dedicato a uno dei temi di riflessione che si sono susseguiti in questi anni nelle opere e negli scritti di La Pietra, dalla sinestesia delle arti al "Sistema Disequilibrante", dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, fino alla didattica.

30 Novembre 2015

Surlyn® Meets Milano

Incontro a Milano tra i designer e un grande produttore della chimica (DuPont) per presentare una mostra di prodotti realizzati con un materiale particolarmente duttile: il Surlyn®, una resina ionomerica resistente all'impatto, all'abrasione, agli agenti chimici, pur conservando la trasparenza anche in grandi spessori. Lo promuovono il Triennale design Museum e ADI Lombardia.

12 Novembre 2015