News

Archivio - Dicembre 2015

17 Dicembre 2015

Fino alla fine di febbraio

/ APPUNTAMENTI ADI
Il termine per la presentazione dei prodotti alla selezione di ADI Design Index 2016 è stato spostato di circa due settimane: le candidature possono essere presentate su questo sito fino al 29 febbraio.

21 Dicembre 2015

Design Chat: il colore e la materia

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Emilia-Romagna organizza la seconda Design Chat della stagione: il programma prevede prima una visita alla sede della Oikos di Gatteo Mare, poi una Design Chat intitolata 'Il colore e la materia. Fra artigianato e design'.

17 Dicembre 2015

Un convegno per Filippo Alison

/ CONVEGNI
Si tiene al Politecnico di Milano un convegno in memoria di Filippo Alison, che riunisce intorno agli interessi del critico scomparso un anno fa interventi da tutto il mondo, dedicati alle differenti realtà dell'abitare e del paesaggIo domestico, tra globalizzazione e nuove tecnologie. Il convegno ha il patrocinio dell'ADI (i soci partecipando ottengono 5 CFP).

16 Dicembre 2015

Un percorso completo

/ CONCORSI
Scadono l'11 gennaio i termini per partecipare al bando Next Design innovation, un concorso lanciato da Regione Lombardia e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per offrire ai giovani designer un percorso di ideazione-sviluppo-prototipazione-esposizione che vada “dall’idea progettuale al mercato”.

18 Dicembre 2015

Feste a Milano con Magistretti

/ EVENTI E PERSONE
La Fondazione studio museo Vico Magistretti organizza a Milano due visite guidate gratuite allo studio del celebre architetto: la prima si terrà mercoledì 23 dicembre alle 10:30, la seconda martedì 29 dicembre alle 17:00.

14 Dicembre 2015

Creatività a Parigi

/ FIERE
La casa, gli oggetti, il lusso: sono i tre temi intorno ai quali si organizza la fitta rete di appuntamenti offerta da MAISON&OBJET, la manifestazione parigina che ritorna, come di consueto, anel prossimo gennaio a presentare il panorama internazionale del progetto e della produzione destinata alla casa e all'arredamento. Per i soci ADI ingresso gratuito alla manifestazione.

18 Dicembre 2015

La formazione dei designer in Italia

/ LIBRI E RIVISTE
Il volume dedicato da Anty Pansera dedicato a 'La formazione del designer in Italia' viene presentato alla Triennale di Milano: oltre un secolo di strategie e di percorsi tra politica e cultura per migliorare la formazione professionale e intellettuale dei designer italiani e dare sostanza allo slancio con cui il design italiano si è diffuso nel mondo.

11 Dicembre 2015

Un nuovo socio ADI

/ EVENTI E PERSONE
La SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, è diventata socia dell'ADI in qualità di associazione aggregata. Il collegamento tra le due associazioni è regolato dall'art. 4 dello Statuto dell'ADI, che prevede questa forma di partecipazione (distinta da quella dei Soci ordinari per figura giuridica, diritti e doveri) per "le associazioni che perseguono gli stessi scopi sociali dell’ADI, oppure le associazioni, anche nazionali, che abbiano scopi affini a quelli dell'ADI o scopi sociali correlati alla filiera della qualità del design".

23 Dicembre 2015

Design Competition Creatività3

/ CONCORSI
È stato bandito da Regione Lombardia il concorso Design Competition Creatività3, che chiede la presentazione di idee progettuali proposte da giovani designer nei settori dell'abitare, dei prodotti per gli adolescenti e dell'arredamento degli esterni. In parallelo, come di consueto, il bando chiede anche l'adesione delle imprese interessate a realizzare i prototipi delle idee progettuali dei giovani designer.

14 Dicembre 2015

Merchandising per i musei

/ MOSTRE
Una selezione dei migliori progetti realizzati da giovani designer italiani per fornire ai bookshop e agli artshop dei musei italiani oggetti di merchandising che ne rappresentino l'identità e ne favoriscano il rapporto con i visitatori.

10 Dicembre 2015

A Perla Gianni un premio a DH15

/ EVENTI E PERSONE
A Granada, lo scorso ottobre – nel corso del Digital Heritage International Congress 2015, il maggiore evento scientifico internazionale per la disseminazione e lo scambio di conoscenza scientifica per la valorizzazione dei beni culturali attraverso le tecnologie multimediali – uno dei premi destinati alle migliori relazioni presentate in ogni sessione del convegno (Best paper Award) è andato a Perla Gianni Falvo di Studi Uniti.

3 Dicembre 2015

Una designer di insaziabile curiosità

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentata a Roma una monografia dedicata a Giovanna Talocci: il volume comprende una panoramica dei progetti realizzati dalla designer, raccontata attraverso una lunga intervista di Anty Pansera anche attraverso gli incontri umani e professionali della designer. L'intervista, che analizza motivi e prospettive del lavoro di Talocci, è seguita da una serie di schede dedicate ai singoli progetti, a cura di Domitilla Dardi. Il volume è completato da un regesto delle opere della designer, da una bibliografia e da una sitografia.

9 Dicembre 2015

Una festa del design

/ EVENTI E PERSONE
A Matera un festival di design animato da manifestazioni, workshop e incontri, in un clima informale e di festa, dà spazio ad aziende, designer, realtà affermate ed emergenti in un territorio inedito per il mondo del design. Un contesto in evoluzione, anche grazie alla designazione della città a Capitale Europea della Cultura 2019, che mette in rete progettisti, artigiani, commercianti e aziende per coinvolgere anche il pubblico dei non addetti ai lavori. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

2 Dicembre 2015

Accessibilità: lo stato dell’arte in Italia

/ EVENTI E PERSONE
In occasione della Giornata della disabilità un convegno milanese mette a confronto il progetto di accessibilità di Milano, il suo stato di sviluppo e di realizzazione dopo la recente occasione dell’EXPO con le analoghe iniziative in corso di attuazione in Italia.

1 Dicembre 2015

Accessibilità per i luoghi della cultura

/ EVENTI E PERSONE
Alla Città della Scienza di Napoli si svolge un incontro/workshop internazionale nel quale operatori culturali, designer e ricercatori italiani e olandesi si confrontano per individuare soluzioni e delineare politiche culturali innovative per la progettazione degli spazi dedicati alle attività culturali.

14 Dicembre 2015

La seconda vita della Fiat 500

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro di Enrico L. Fagone che racconta come è nata la nuova Fiat 500: è il ritratto di come la creatività (degli ingegneri e dei comunicatori, oltre che dei designer) usa la tradizione per lanciare un prodotto costruisce il proprio successo su un'immagine amata dal pubblico ripresa con una sostanza tecnologica contemporanea.

10 Dicembre 2015

ADI Packaging Design Award

/ APPUNTAMENTI ADI
Si tiene in occasione della prossima edizione di MARCA Private Label Conference and Exhibition (Bologna, 13-14 gennaio 2016), la prima edizione del premio ADI Packaging Design Award, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano, nato da un progetto di ADI.

1 Dicembre 2015

Bologna: James Clough e la tipografia

/ EVENTI E PERSONE
Prosegue all’Accademia di belle Arti di Bologna la serie di otto incontri pubbòici (8TT8) dedicati al graphic design. Il ciclo, a cura di Danilo Danisi e con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, si concentra ogni settimana su aspetti particolarmente discussi nel design della comunicazione, discussi da progettisti diversi per scuola e generazione, ma tutti impegnati sul fronte dell’attualità attualità.

2 Dicembre 2015

Il Politecnico di Milano ricorda Luca Scacchetti

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene il 3 dicembre un incontro, promosso dal Politecnico di Milano e da POLI.design, in ricordo di Luca Scacchetti, l'architetto e designer recentemente scomparso.