News

Archivio - Maggio 2015

25 Maggio 2015

Note personali di Giancarlo Iliprandi

/ LIBRI E RIVISTE
Esce alla fine di maggio un'autobiografia di Giancarlo Iliprandi, protagonista del graphic design italiano nonché rappresentante del design presso istituzioni nazionali e internazionali (è stato tra l'altro presidente ADI dal 1998 al 2001). Il libro viene presentato il 16 giugno alla Libreria Hoepli di Milano.

19 Maggio 2015

Milano: Food for All

/ EVENTI E PERSONE
Tre appuntamenti in una sola settimana per Design for All italia, legati all'attività dell'associazione, che viene fatta convergere a Milano nell'anno di EXPO, e al relativo tema guida: il cibo.

31 Maggio 2015

Cibo 2.0

/ EVENTI E PERSONE
Si conclude il 5 giugno a Napoli con un incontro intitolato 'Cibo 2.0' il ciclo di manifestazioni ThesignEvent, dedicato al rilancio delle tradizioni gastronomiche campane con gli strumenti e i metodi messi a disposizione dal food design. L'iniziativa si è svolta con il atrocinio di ADI Campania.

25 Maggio 2015

Gli ISIA e l'EXPO: design della conoscenza

/ MOSTRE
I quattro ISIA (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche) di Faenza, Firenze, Roma e Urbino presentano le loro ricerche di design dei prodotti, dei servizi e della comunicazione, in cui l'innovazione interpreta la ricerca scientifica per affrontare le questioni di rilevanza sociale e ambientale. La prospettiva è l’estensione del tema di EXPO Milano 2015 al "nutrimento della conoscenza", condizione indispensabile per praticare modelli di sviluppo sostenibili e solidali.

29 Maggio 2015

Il cuore e la marca

/ EVENTI E PERSONE
Il brand come oggetto di design è il tema del 238° Giovedì del Design della Design Library di Milano. Ospiti i rappresentanti di una grande agenzia di comunicazione internazionale, la CBA, il cui motto dà il titolo alla serata: "Designing brands with heart".

26 Maggio 2015

Creatività e autoproduzione

/ FIERE
Si apre a Trento il 29 maggio l'edizione 2015 di Open design Italia, la rassegna del panorama nazionale e internazionale dell’autoproduzione: un design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva

26 Maggio 2015

Bologna: l'Ex Ghetto si rinnova

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura il 30 maggio a Bologna il nuovo progetto di valorizzazione urbana dell'Ex Ghetto della città, realizzato da Roberto Maci (socio di ADI Emilia Romagna) e Francesco Bertelli.

14 Maggio 2015

Tobia Scarpa a Lecce

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Comitato esecutivo di ADI Puglia e Basilicata inaugura le iniziative della delegazione con un seminario incentrato sull'intervento di Tobia Scarpa e alla sua esperienza tra architettura e design. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lecce e con il Patrocinio del Comune di Lecce, ed è il primo appuntamento di un programma promosso da ADI Puglia e Basilicata che si intitola Design Culture Lecture Series, che toccherà varie città delle due regioni.

19 Maggio 2015

Triennale di Milano: autonomia confermata

/ EVENTI E PERSONE
Una sentenza del Consiglio di Stato ha recentemente confermato una sentenza del TAR della Lombardia del 2012, con la quale la Triennale di Milano veniva riconosciuta come istituzione culturale privata benché fosse di proprietà pubblica. Lo storico ente milanese vede quindi con soddisfazione riaffermata la sua autonomia operativa. La sentenza chiude nove anni di percorso giudiziario.

19 Maggio 2015

FSC Design Award: la premiazione

/ CONCORSI
Si svolge a EXPO Milano 2015 la cerimonia di premiazione della terza edizione del Design Award di FSC Italia con il patrocinio di ADI. I 988 partecipanti hanno affrontato il tema degli orti moderni, progettando oggetti, arredi e sistemi innovativi per l’organizzazione, la coltivazione e la fruizione di un orto e dei suoi frutti in contesti urbani.

14 Maggio 2015

Il design tra artigianato e industria

/ APPUNTAMENTI ADI
In occasione della mostra D_segno italiano - Italian Excellence through Design, si tiene a Milano mercoledì 20 maggio un workshop dedicato al "ruolo del disegno del prodotto nelle strategie di marketing" e ai nuovi confini tra artigianato e industria.

25 Maggio 2015

Il tornio va a teatro

/ LIBRI E RIVISTE
Il più recente libro libro di Antonio Calabrò, 'La morale del tornio', è al centro di un incontro sulla cultura industriale e la sua evoluzione, che si tiene a Milano il 4 giugno.

25 Maggio 2015

Autoproduzione: Giulio Iacchetti

/ FORMAZIONE
Giulio Iacchetti (1966) parla di design e autoproduzione ai DesignTalks di SPD Scuola Politecnica di Design di Milano.

26 Maggio 2015

Il futuro secondo Sandra Kemp

/ EVENTI E PERSONE
Prosegue con un incontro con Sandra Kemp, curatrice e ricercatrice presso il Victoria and Albert Museum di Londra, il ciclo 'Pensiero e Progetto', a cura del Corso di Laurea in design del prodotto industriale dell'Università di Bologna.

19 Maggio 2015

Ferruccio Laviani all’Istituto Marangoni

/ EVENTI E PERSONE
Ferruccio Laviani, architetto e designer, presenta in un incontro aperto al pubblico presso l'Istituto Marangoni The School of Design di Milano i suoi più recenti lavori realizzati per i alcuni brand nell’ambito del design e della moda: dal product e interior design fino alla grafica, dal packaging all’immagine coordinata.

11 Maggio 2015

La ceramica laziale fa tappa in Cina

/ MOSTRE
La mostra itinerante MTD_Museo Temporaneo del Design di Civita Castellana, progettata da ADI Lazio in collaborazione con il Comune di Civita Castellana e con la Regione Lazio, in maggio arriva in Cina, in occasione della Tianjin International Design Week.

5 Maggio 2015

IAAD: creatività digitale

/ FORMAZIONE
Chi sono i professionisti della creatività digitale? Quale cultura professionale condividono? Che problemi affrontano, quali aspettative hanno? È il tema che fa da cornice alla presentazione dei corsi di IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino.

12 Maggio 2015

Open Week

/ FORMAZIONE
Una settimana di workshop alla Scuola di Design dell'Istituto Marangoni di Milano in cui i partecipanti avranno la possibilità di approfondire i programmi su Interior, Product, Visual e Accessories design.

12 Maggio 2015

Massimo Pitis: progettare per la cultura

/ EVENTI E PERSONE
Il ciclo DesignTalks 2015, organizzato a Milano dalla SPD Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell'ambito del design contemporaneo, ha come ospite Massimo Pitis. L'incontro è coordinato da Silvia Sfligiotti.

6 Maggio 2015

Restauro: seminari a Ferrara

/ CONVEGNI
Si apre il 6 maggio la XXII edizione del Salone del Restauro di Ferrara. Per quattro giorni i padiglioni della fiera di Ferrara ospitano oltre 220 espositori: aziende, artisti, artigiani, associazioni, università. Numerosi i seminari previsti in questi giorni, tra cui in particolare due dedicati alla diagnosi e alla pulitura delle superfici murarie e degli oggetti di interesse relativo ai beni culturali.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima