News

Archivio - Novembre 2016

24 Novembre 2016

Possibilità liquide

/ MOSTRE
Una mostra personale di Giovanni Anceschi, dalla fine degli anni Cinquanta tra i più acuti sperimentatori (con il Gruppo T) del movimento dell'Arte cinetica e programmata e del movimento internazionale Nuove Tendenze. Il suo lavoro da sempre analizza l'area dei processi di formazione dell’opera d’arte, del design e della comunicazione visiva nel loro divenire, con l'uso delle tecnologie tradizionali come dei linguaggi più aggiornati.

17 Novembre 2016

Il design mondiale a Hangzhou

/ EVENTI E PERSONE
I rappresentanti ufficiali di oltre venti associazioni del design di tutto il mondo si riuniscono a Hangzhou, in Cina, dal 30 novembre al 4 dicembre, per la World Industrial Design Conference 2016. Si discuterà del futuro del design nel mondo, della diffusione della cultura del progetto, della collaborazione mondiale necessaria a questi obiettivi, di design e sviluppo sostenibile, di formazione dei designer in una dimensione globale

30 Novembre 2016

Napoli: magnifiche menti e abili mani

/ CONVEGNI
Un convegno fa il punto sulla situazione della creatività dei progettisti e sulle condizioni concrete in cui oggi si trovano a operare. Si tiene a Napoli con il patrocinio di ADI Campania, in occasione di Arkeda, la mostra di architettura, edilizia, design e arredo che si svolge alla Mostra d'Oltremare dal 2 al 4 dicembre.

28 Novembre 2016

Come insegnare il design

/ CONVEGNI
Un convegno nazionale sulla didattica del design si tiene a Firenze: lo promuove la Conferenza degli ISIA con SID (Società Italiana Design) e CUID (Conferenza Universitaria Italiana del Design) e lo organizza l'ISIA di Firenze.

28 Novembre 2016

Eccellenze del Nordest

/ APPUNTAMENTI ADI
A Catena di Villorba (Treviso), nella sede di Fabrica, si è svolta il 22 novembre, con il titolo 'Le fil rouge', una giornata dedicata alle eccellenze del Nordest, organizzata da ADI Veneto e Trentino Alto Adige per celebrare i due Compassi d’Oro alla carriera 2016 (l'imprenditore Luciano Benetton e il designer Roberto Pezzetta), Eleonora Toniolo (studente dell'Università IUAV di Venezia) che nella stessa edizione del premio ha ottenuto il premio Targa Giovani, e le numerose menzioni ottenute dalle aziende e dai designer del Veneto e del Trentino Alto Adige.

28 Novembre 2016

Olivetti Design Contest 2017

/ EVENTI E PERSONE
Si è tenuto a Milano il 22 novembre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci', un incontro per annunciare l'imminente lancio dell'Olivetti Design Contest 2017, destinato agli studenti degli istituti e delle scuole di design europei.

25 Novembre 2016

Milano: arte e design in mostra

/ MOSTRE
La creatività internazionale – pittura, scultura, installazione, fotografia, design – attraverso il contatto diretto tra gli artisti e il pubblico: è l'obiettivo della biennale di C.Ar.D., manifestazione che si svolge nei territori a sud del Po e oggi presenta a Milano 60 opere di artisti che hanno esposto alle sue ultime due edizioni . Il ricavato della vendita delle opere servirà al restauro dell'abbazia di Sant'Eutizio di Preci (Perugia), danneggiata dal recente terremoto.

23 Novembre 2016

Biella: un centro storico si rinnova

/ EVENTI E PERSONE
Il Progetto “IN Biella Factory Stores”, iniziativa per la riqualificazione del centro storico della città piemontese a favore degli imprenditori e dello sviluppo economico del territorio, viene presentato in un incontro con le istituzioni che vede coinvolti, con i rappresentanti di istituzioni europee, nazionali e regionali, quelli dell’industria del tessile, del turismo e della cultura, che sono il cuore dell’economia biellese.

10 Novembre 2016

Il XXIV Compasso d'Oro a Riva del Garda

/ APPUNTAMENTI ADI
Prodotti di aziende e designer veneti, trentini e altoatesini, premiati e segnalati al XXIV Compasso d’Oro, saranno presentati al pubblico, a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige,dal 18 al 20 novembre all'8a eduzione di Io Casa, la fiera dedicata a Riva del Garda (Trento) al design, all'architettura e alla bioedilizia.

23 Novembre 2016

Ceramica & Design

/ EVENTI E PERSONE
Il 30 novembre a Grottaglie (Taranto) un seminario sul rilancio della tradizione della ceramica con gli strumenti del disegno industriale. Lo organizza il Consorzio dei ceramisti di Grottaglie con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

23 Novembre 2016

Brindisi: costruire con l'acciaio

/ EVENTI E PERSONE
Una giornata sul tema dell'acciaio come materiale da costruzione: la filiera del materiale, dalla produzione all'utilizzo in architettura. Il seminario è organizzato dall'Ordine degli Architetti di Brindisi e dalla sezione di Bari di AIDIA Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, in collaborazione con Edilportale e Scaffsystem e con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

18 Novembre 2016

Agape: l'innovazione del bagno

/ APPUNTAMENTI ADI
Il secondo incontro del ciclo 2016-17 di ADI Impresa docet è dedicato a Agape e alla sua quarantennale esperienza di innovazione nel settore dell'arredobagno. La illustra Gergely Agoston, Head of Communication & Retail Office.

13 Novembre 2016

Luigi Caccia Dominioni

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano a 102 anni Luigi Caccia Dominioni, decano degli architetti e dei designer milanesi, autore di significative architetture e di oggetti che hanno segnato il percorso del design italiano degli anni Quaranta e della seconda metà del secolo scorso.

10 Novembre 2016

Open Day d'autunno

/ FORMAZIONE
Incontri, workshop e mostre nelle giornate a porte aperte nelle due sedi milanesi e in quella fiorentina di Istituto Marangoni.

3 Novembre 2016

Iliprandi e la grafica italiana

/ APPUNTAMENTI ADI
Anche quest'anno ADI è presente a BookCity Milano, la manifestazione dedicata ai libri che coinvolge tutta la città, dove per quattro giorni si svolgono oltre mille eventi. ADI, insieme con AIAP (l'Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva), ha scelto di dedicare un incontro a Giancarlo iliprandi e al periodo d'oro della grafica italiana di cui è stato protagonista.

11 Novembre 2016

Il miglior design della Lombardia

/ APPUNTAMENTI ADI
Regione Lombardia e ADI Lombardia premiano i prodotti e i progetti lombardi selezionati per ADI Design Index 2016.

18 Novembre 2016

Imprese in rete: Network Generator

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Marche, Abruzzo, Molise, la delegazione territoriale che promuove la cultura del progetto per l'impresa nelle tre regioni italiane, ha organizzato negli ultimi tre anni, con il titolo generale 'Network Generator', un'articolata serie di incontri e di mostre destinati a illustrare alle industrie del territorio i vantaggi del design per lo sviluppo e l'internazionalizzazione della loro attività. Oggi ne riassume l'attività e i risultati in una pubblicazione

21 Novembre 2016

Il coraggio di innovare: i finalisti

/ CONCORSI
Sono 15 i finalisti del concorso 'Il coraggio di innovare', promosso da Regione Lombardia con Unioncamere e Meet the Media Guru, per premiare le migliori iniziative di promozione del turismo lombardo attraverso l'adozione di strumenti digitali. I vincitori saranno annunciati il 1° dicembre nella sede di Regione Lombardia.

15 Novembre 2016

DesignEuropa: i finalisti

/ CONCORSI
Dei dieci finalisti della prima edizione dei premi DesignEuropa, per le categorie Industria e Imprese piccole ed emergenti, quattro sono aziende italiane, mentre il vincitore del premio alla Carriera è Giorgetto Giugiaro. I vincitori saranno annunciati il 30 novembre, a Milano.

13 Novembre 2016

Il restauro del design

/ LIBRI E RIVISTE
Il restauro degli oggetti di design fa convergere le attenzioni e l'opera di storici del design e dell’arte, direttori di museo, galleristi, restauratori, scienziati, designer. Un volume a cura di Giovanna Cassese viene presentato alla Triennale id Milano.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima