News

Archivio - Febbraio 2016

15 Febbraio 2016

Ceramica umbra: la nuova scadenza è il 20 maggio!

/ CONCORSI
C'è tempo fino al 20 maggio per partecipare al concorso 'Il segno del tempo', promosso da Regione Umbria con ADI, per la progettazione di decori per la ceramica che contribuiscano a rinnovare la tradizionale cultura professionale umbra del settore coniugandola con la cultura del design.

8 Febbraio 2016

Un progetto per l'abitare

/ CONCORSI
Un prodotto che dovrà essere realizzato da un’azienda italiana che esponga all'edizione 2016 del Salone del Mobile o del Fuorisalone: è il tema del concorso Young & Design di quest'anno ((la 29a edizione della manifestazione ideata da Flavio Maestrini) che, con il patrocinio dell'ADI, punta alla realizzazione di un prodotto originale corrispondente alle tematiche del Salone del Mobile.

24 Febbraio 2016

Gemona: design come arte più tecnologia

/ MOSTRE
In Friuli una mostra che propone un percorso tra i classici di Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala, Yrjö Kukkapuro, esposti insieme con progetti contemporanei di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Konstantin Grcic

23 Febbraio 2016

XXIV Compasso d'Oro ADI: un catalogo e una mostra

/ APPUNTAMENTI ADI
La prossima edizione del premio Compasso d'Oro ADI, che si terrà durante il mese di giugno 2016, si svilupperà in più momenti distinti, con una cerimonia di premiazione, una mostra e un catalogo. Per progettare gli strumenti di comunicazione necessari ADI ha indetto una selezione riservata ai soci, che sono stati invitati, in due selezioni distinte, a progettare la grafica del catalogo e l'allestimento della mostra

20 Febbraio 2016

Daniele Baroni

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 20 febbraio Daniele Baroni, architetto e designer grafico, storico del design. Nato a Milano nel 1935, oltre che alla professione esercitato attraverso il suo studio, da attivissimo socio dell’ADI si dedicò con grande passione alla diffusione della cultura del progetto.

29 Febbraio 2016

Il caminetto, la stufa e lo spazio attorno: i vincitori

/ CONCORSI
Sono stati premiati a Verona il 27 febbraio, nel corso del salone Progetto Fuoco 2016, i vincitori del concorso "Il caminetto, la stufa e lo spazio attorno", a cui hanno partecipato oltre 150 progetti.

19 Febbraio 2016

Design e equilibrio: Antonio Macchi Cassia

/ LIBRI E RIVISTE
L'esperienza di uno dei designer italiani più attenti all'equilibrio tra creatività, aggiornamento tecnologico e fattori produttivi: il volume "Il guizzo e la griglia" viene presentato a Roma, alla Sapienza.

22 Febbraio 2016

In visita ad Abadir

/ FORMAZIONE
L’Accademia Abadir di Sant'Agata Li Battiati, presso Catania, apre le porte alle scuole, agli studenti e ai loro genitori, invitandoli a visitare l’accademia per scoprire l’offerta formativa del triennio in Design e Comunicazione visiva 2016/2017.

17 Febbraio 2016

Love Design 2015: un bilancio molto positivo

/ APPUNTAMENTI ADI
AIRC Lombardia ha illustrato i risultati dell'edizione 2015 dell'iniziativa, promossa in collaborazione con ADI, che raccoglie ogni due anni fondi da destinare alla ricerca contro il cancro grazie alla vendita di prodotti di design offerti dalle migliori aziende del settore.

10 Febbraio 2016

Un nuovo brand entro il 2016

/ EVENTI E PERSONE
Ha tenuto la sua seconda riunione a Montréal, in Canada, il 30 e 31 gennaio, la giunta di ICSID International Council of Societies of Industrial Design (ICSID). La riunione è stata dedicata a stabilire le priorità strategiche sulle azioni da svolgere in tutto il mondo a favore del design nei prossimi due anni in cui la giunta sarà in carica.

1 Febbraio 2016

Mario Botta al MACRO: Dorfles e l’architettura

/ FORMAZIONE
Prosegue con Mario Botta il ciclo di incontri che si svolge al MACRO di Roma in parallelo con la mostra ‘Essere nel tempo', dedicata a Gillo Dorfles: 'Parola critica', a cura del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo. La partecipazione vele 1 CFP per i soci ADI.

8 Febbraio 2016

Design e Mezzogiorno d'Italia

/ LIBRI E RIVISTE
Un confronto tra design, inteso come metafora del progresso, e il Mezzogiorno, come metafora del mancato sviluppo: è il filo conduttore del libro di Renato De Fusco e Raffaella Rosa Rusciano che viene presentato alla Triennale di Milano.

16 Febbraio 2016

Marco Vagnini

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Roma a soli 51 anni Marco Vagnini, designer, docente di design all'ISIA di Roma e coordinatore dell'ISIA di Pescara.

2 Febbraio 2016

Design come curiosità e osservazione

/ LIBRI E RIVISTE
A Milano una serata dedicata a Giovanna Talocci: la monografia sul suo lavoro, recentemente pubblicata a cura di Anty Pansera con Domitilla Dardi, viene presentata al Triennale Design Museum.

16 Febbraio 2016

Sebastian Herkner: design e moda

/ EVENTI E PERSONE
A Milano, alla Scuola di design dell'Istituto Marangoni, un incontro con un giovane progettista tedesco: Sebastian Herkner presenta in un evento aperto al pubblico i suoi ultimi lavori realizzati per il design e per la moda – prodotti, mostre e installazioni.

18 Febbraio 2016

Premio dei Premi 2015: a Roma tre designer segnalati da ADI

/ EVENTI E PERSONE
Vengono consegnati a Roma il 25 febbraio i riconoscimenti del Premio Nazionale dell’Innovazione “Premio dei Premi” per il 2015. Il premio è il massimo riconoscimento ufficiale dello Stato italiano a chi, in ogni settore dell'attività produttiva, ha mostrato le migliori doti di innovazione. Ricevono il premio anche i progettisti e le imprese che hanno ottenuto il Premio ADI design Index per l'Innovazione 2014.

16 Febbraio 2016

Pordenone: lusso e Hospitality

/ FORMAZIONE
Un seminario dedicato ai materiali e ai prodotti d'architettura e design, con la presentazione di progetti dedicati al mercato del lusso e all'hospitality, si tiene a Pordenone. È promosso dal Comune di Pordenone e dall'Ordine degli Architetti della città friulana.

24 Febbraio 2016

Colonetti: Dorfles senza confini

/ EVENTI E PERSONE
Gli incontri di 'Parola critica', organizzati in parallelo all'antologica dedicata a Gillo Dorfles dal MACRO, sono una guida per esplorare i territori del pensiero critico di Dorfles, da sempre al di là dei recinti disciplinari: critica, filosofia, pittura, musica. Aldo Colonetti, nel terzo appuntamento del ciclo, ne ripercorre gli sconfinamenti tra arte, design e comunicazione di massa. Introduce Fulvio Caldarelli.

9 Febbraio 2016

Un registratore di cassa 2.0 per Olivetti

/ CONCORSI
Olivetti, il grande marchio che ha una parte unica nella storia del design italiano, lancia la prima edizione di un concorso riservato ai giovani che si formano al design: Olivetti Design Contest. Il tema è il contributo del design alla realizzazione di un "registratore di cassa 2.0".