News

Archivio - Gennaio 2017

26 Gennaio 2017

Design for Enterprises a Milano: un corso per le PMI

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI ospita il 14 febbraio 2017 nella sua sede di Milano un corso del programma europeo Design for Enterprises: come il design oggi può concretamente favorire nuove strategie di business delle PMI, in termini di sviluppo aggiornato dell’organizzazione, di uso delle tecnologie, di identità dell’azienda e di individuazione del mercato.

31 Gennaio 2017

Design dietro le quinte e un concorso

/ EVENTI E PERSONE
La seconda Varese Design Week si terrà a Varese dal 7 al 13 aprile: al centro i rapporti tra design, oggetti e utenti, dall'ideazione all'acquisto del prodotto, ma soprattutto il coinvolgimento di sensi, emozioni, spazi ed esperienze in questo percorso. Tra le iniziative un concorso per la progettazione di una panchina per la città lombarda.

31 Gennaio 2017

Giovani designer e produttori lombardi

/ CONCORSI
E' uscito il 7 febbraio il bando della sesta edizione del concorso Design Competition. Si rivolge, come di consueto, ai giovani designer under 35 residenti in Lombardia o che frequentino oppure abbiano frequentato istituti e università della regione, e alle aziende manifatturiere lombarde. 40 giovani designer, insieme con 40 designer professionisti in qualità di tutor, potranno concretizzare le proprie idee, collaborando con altrettante aziende attente alle nuove tendenze.

10 Gennaio 2017

Entro il 10 febbraio!

/ APPUNTAMENTI ADI
Stanno per iniziare i lavori dell'Osservatorio permanente del Design ADI per la selezione dei prodotti e dei servizi di ADI Design Index 2017: il termine per la presentazione online dei materiali di documentazione è fissato al prossimo 10 febbraio. Superare questa selezione è il primo, indispensabile passo per partecipare al prossimo Compasso d'Oro ADI!

9 Gennaio 2017

ADI per i giovani

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 1° gennaio la quota di iscrizione degli Aspiranti soci ADI è stata drasticamente ridotta: da 110 a 30 euro. Il Consiglio direttivo ADI lo ha deliberato all'unanimità lo scorso novembre, su sollecitazione del presidente di ADI Lombardia Ambrogio Rossari. Lo scopo è favorire l'adesione dei più giovani, con particolare attenzione agli studenti.

23 Gennaio 2017

Design Competition 2017

/ APPUNTAMENTI ADI
Viene presentata a HOMI, il salone milanese dedicato agli stili di vita, la nuova edizione di Design Competition, che anche quest'anno consentirà ad alcuni giovani designer di progettare in diretta collaborazione con le aziende produttrici nuovi oggetti per la casa e la persona. La formula dell'iniziativa prevede la consulenza di designer professionisti in qualità di tutor.

20 Gennaio 2017

Roma: dalle idee all'innovazione concreta

/ EVENTI E PERSONE
Acquisire da partner internazionali suggerimenti e consigli in materia di imprenditorialità e di modelli sostenibili di incubazione virtuale. Ottenere indicazioni utili su come trasformare in azioni concrete le aspirazioni imprenditoriali di studenti, ricercatori e in generale di chi sostiene idee innovative. Sono questi gli obiettivi del primo Workshop italiano del Progetto “Network of multidisciplinary ideation and business model generation” (NetMIB)

19 Gennaio 2017

ADI Packaging Design Award 2017: i vincitori

/ CONCORSI
La premiazione della seconda edizione del premio ADI Packaging Design Award ha avuto luogo mercoledì 18 gennaio alla tredicesima edizione di MARCA Private Label Conference and Exhibition. la seconda edizione del premio ADI Packaging Design Award, che valorizza i prodotti più innovativi del packaging italiano ha voluto premiare non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, quello industriale e quello estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

19 Gennaio 2017

Segni e programmi

/ EVENTI E PERSONE
La Fondazione Franco Albini compie dieci anni, e presenta dieci manifestazioni per i prossimi dieci mesi. La presentazione del programma e la proclamazione del vincitore del concorso indetto per il progetto del logo delle celebrazioni alla Triennale di Milano.

19 Gennaio 2017

Il design italiano. Unità e pluralità

/ EVENTI E PERSONE
“Cartaditalia” è una rivista nata a Stoccolma nel 2008 che ha ripreso le pubblicazioni nel 2015 a Bruxelles in edizione monografica quadrilingue (italiano, francese, neerlandese, inglese). Il suo ultimo numero, con il coordinamento di Beppe Finessi, è dedicato al design italiano e viene presentato alla Triennale di Milano.

19 Gennaio 2017

L'assemblea 2017 degli storici del design

/ EVENTI E PERSONE
L'assemblea annuale di AIS/Design, Associazione italiana degli storici del design, si tiene lunedì 6 febbraio presso l'ISEC di Sesto San Giovanni (Milano), la fondazione che raccoglie e conserva documenti e opere riguardanti le vicende sociali, politiche ed economiche dell'Italia contemporanea.

17 Gennaio 2017

Design e impresa

/ APPUNTAMENTI ADI
Ad Aversa (Caserta) un incontro con il presidente dell'ADI Luciano Galimberti, per parlare del design come fattore primario della strategie d'impresa. Lo promuove il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

12 Gennaio 2017

Napoli: design e marketing territoriale

/ CONVEGNI
Il food design, dopo essere stato protagonista dell'EXPO Milano 2015, continua un percorso ricco di iniziative e si prepara a sviluppi futuri promettenti: a Napoli una giornata di convegno promossa dall'Ordine degli Architetti e da ADI fa il punto sul valore del progetto del cibo come strumento per la promozione del territorio e delle sue tradizioni.

17 Gennaio 2017

Progettare per il territorio

/ EVENTI E PERSONE
È uscito il n. 13 di PAD. Pages on Arts & Design, la rivista scientifica sui temi della ricerca di design diretta da Marinella Ferrara. A cura di Marina Parente e Carla Sedini, della rete di ricerca D4T - Design per Territori del Politecnico di Milano, è un contributo alla conoscenza di questo nuovo campo di progetto che coinvolge la dimensione locale.

17 Gennaio 2017

Tito D'Emilio

/ EVENTI E PERSONE
È morto a Catania Tito D'Emilio, personaggio centrale del sistema distributivo siciliano del design per l'abitare. Fu nel 2008 il primo imprenditore italiano del settore della distribuzione a ricevere il Compasso d''Oro alla Carriera.

12 Gennaio 2017

Vitriol: corpi e arte

/ MOSTRE
Un personaggio fantastico, inventato e dipinto nel 2010 da Gillo Dorfles, è oggi protagonista di una serie di 18 disegni realizzati nel corso dello scorso anno dal decano del design italiano (106 anni), ora in una mostra alla Triennale di Milano.

11 Gennaio 2017

La storia di Pininfarina

/ FORMAZIONE
Si concludono al Politecnico di Milano gli appuntamenti che il Dipartimento Imprese ADI e la Scuola del Design organizzano per far conoscere agli studenti e al pubblico in generale (gli incontri sono a ingresso libero) come il design abbia contribuito a costruire il successo delle più celebri imprese italiane. In questo caso protagonista è Pininfarina Extra: ne parla Francesco Lovo, Vice-President Operations.

9 Gennaio 2017

Progettare i rapporti

/ FORMAZIONE
Inizia a febbraio la quinta edizione del Master in Relational Design organizzato da IdLab, società di strategia e comunicazione di Milano, e da Abadir, Accademia di design e arti visive di Catania. Il Master, cui ci si può iscrivere fino al 15 gennaio, ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI e offre una formula inedita: prevede dieci moduli di formazione online e offline ed è itinerante, con workshop e laboratori a Milano, Amsterdam, Torino, Roma, Catania e Barcellona.

9 Gennaio 2017

Ascoli Piceno: design e impresa

/ APPUNTAMENTI ADI
Franco Moschini, imprenditore, presidente di Poltrona Frau e premio Compasso d'Oro alla carriera nel 2016, è l'ospite d'onore di una giornata dedicata ai rapporti tra progetto e impresa.dalla Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino e da ADI Marche Abruzzo e Molise,

3 Gennaio 2017

Gianni Pareschi

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano il 3 gennaio 2017 Gianni Pareschi, tra i primi designer italiani a fondare la pratica della professione sul nesso fondamentale tra progettazione, impresa, consenso e comunicazione.