News

Archivio - Ottobre 2017

24 Ottobre 2017

Design tra Italia e Giappone

/ APPUNTAMENTI ADI
Firmato a Kanazawa un accordo di collaborazione tra ADI e Japan Institute of Design Promotion. L’accordo è stato concluso per ADI da Alex Terzariol, delegato del Comitato esecutivo per le attività internazionali, e per JDP dal presidente Atsushi Oi.

31 Ottobre 2017

Professioni: convegno a Roma

/ CONVEGNI
Le professioni tra rappresentanza e riforme: è il tema di un convegno organizzato a Roma da Confcommercio durante il quale viene presentata un’indagine sul settore, con una tavola rotonda cui partecipano esperti e rappresentanti delle istituzioni. Un’importante occasione di confronto sul tema delle professioni e del loro riconoscimento, di particolare interesse per i designer. Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

26 Ottobre 2017

Napoli: Lucio Iezzi

/ MOSTRE
Si inaugura il 2 novembre a Napoli la mostra DeSigns, organizzata da ADI Campania e dedicata a Lucio Iezzi: circa cento opere in argento e in alluminio, scelte a cura di Simona Perchiazzi, che illustrano l’evoluzione nel lavoro di Iezzi dello studio delle geometrie complesse.

12 Ottobre 2017

Martinelli Luce

/ APPUNTAMENTI ADI
Per il ciclo di incontri tra le imprese del design e gli studenti del Politecnico di Milano, organizzato dal Dipartimento Imprese ADI, Emiliana Martinelli e Marco Ghilarducci, rispettivamente presidente e consigliere delegato di Martinelli Luce, illustrano la storia dell’azienda. L’incontro è come sempre a ingresso libero.

31 Ottobre 2017

Firenze: Ettore Sottsass

/ EVENTI E PERSONE
Un convegno su Ettore Sottsass si tiene a cura dell’Ordine degli Architetti, di Self Habitat Cultura e dell’ISIA di Firenze, che apre il suo anno accademico con questo incontro, aperto al pubblico.

26 Ottobre 2017

Albe Steiner: etica, didattica, modernità

/ CONVEGNI
Albe Steiner, la sua didattica della grafica editoriale, l’etica sociale della professione e i documenti conservati nell’archivio Albe e Lica Steiner sono al centro di un seminario che si tiene a Milano.

31 Ottobre 2017

Progetto e materiali

/ CONVEGNI
Il design applicato ai materiali e ai sistemi tecnologici, i materiali e le loro applicazioni, i progetti di Interior Design: questi gli argomenti del convegno 'Materiali e prodotti per il design' che si tiene a Udine, promosso da ADI Friuli Venezia Giulia, completato da un workshop dedicato ai materiali per il design e l’architettura.

31 Ottobre 2017

Nuove tecnologie e tradizione

/ CONVEGNI
Un convegno,. promosso a Udine da ADI Friuli Venezia Giulia, sull’evoluzione del lavoro artigiano, con l’intervento di chi ha iniziato a usare le tecnologie digitali per il proprio lavoro, coniugando l’innovazione con la tradizione culturale e professionale di settori di profonda specializzazione.

31 Ottobre 2017

Startup Weekend: i risultati

/ EVENTI E PERSONE
Si è conclusa a Catania il 29 ottobre l’edizione 2017 dello Startup Weekend organizzato dall’associazione no-profit Youthub Catania, di cui ADI Sicilia è stata partner: un weekend di 55 ore in cui un team organizzativo di 15 giovani, con il supporto di una dozzina di volontari, ha stimolato l’inventiva e lo spirito di innovazione di oltre cento partecipanti sul tema della Smart City. 12 team accompagnati da 20 mentor sono entrati in competizione con i loro progetti.

26 Ottobre 2017

Catania: Startup Weekend

/ FORMAZIONE
ADI Sicilia è partner di Startup Weekend che si tiene a Catania dal 27 al 29 ottobre, dedicato al tema delle Smart City. In tre giorni i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie all’intervento di esperti di livello nazionale e al lavoro di gruppo insieme con mentor di grande esperienza.

30 Ottobre 2017

Puglia: conoscere l’industria 4.0

/ FORMAZIONE
Tecnologia 4.0: tutti parlano di Smart Industrial Technologies, un workshop dedicato alle imprese offre la possibilità di provarla direttamente. Il workshop, che si tiene a Barletta, vede tra gli altri al partecipazione di Sara Costantini, in rappresentanza di ADI Puglia, di cui è responsabile per il Food Design.

30 Ottobre 2017

Davide Groppi incontra gli studenti

/ FORMAZIONE
Il prossimo incontro di ADI Impresa docet, il ciclo di incontri con gli studenti del Politecnico di Milano promossi dal Dipartimento Imprese ADI e da POLI.design, è dedicato a Davide Grippo: un nome in cui coincidono un designer con la sua attività creativa e l’azienda che ha creato per realizzare e commercializzare le sue lampade.

10 Ottobre 2017

Progetto d’interni e software

/ FORMAZIONE
Corso online per il progetto di architettura d’interni con il software SketchUp: lo promuovono in novembre le delegazioni territoriali ADI Puglia e Basilicata, ADI Veneto Trentino Alto Adige e ADI Friuli Venezia Giulia

23 Ottobre 2017

Milano: ergonomia e uffici

/ FORMAZIONE
Un corso per la progettazione per la sicurezza e il benessere negli uffici, contribuendo anche a migliorare il clima dentro l’azienda e quindi la produttività. Lo organizza il Dipartimento d’Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito – ABC del Politecnico di Milano, con il patrocinio della SIE Società Italiana di Ergonomia.

15 Ottobre 2017

Luisa Bocchietto presidente WDO

/ EVENTI E PERSONE
A Torino il 15 ottobre, a conclusione dell'Assemblea generale della World Design Organization, è stata eletta la nuova giunta ed è entrata ufficialmente in carica Luisa Bocchietto, presidente designata dalla precedente Assemblea generale per il prossimo biennio.

23 Ottobre 2017

Milano: BIM e progettazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Un seminario gratuito in cui progettisti e specialisti di informatica applicata alla progettazione illustrano i vantaggi del BIM, strumento digitale per la pianificazione, la realizzazione e la gestione di costruzioni: un contenitore di informazioni che cataloga tutti i dati relativi a un componente (fino a 400 campi distinti), dalla messa in opera alla tecnica più idonea per realizzarlo, alla manutenzione necessaria.

16 Ottobre 2017

Forum PA 2017

/ EVENTI E PERSONE
Lavoro, Investimenti, Innovazione e relazioni istituzionali sono i temi centrali del prossimo Forum Public Affairs, giunto alla quinta edizione e che si svolge nella sede della Camera dei Deputati.

13 Ottobre 2017

Targa Bonetto 2017: i vincitori

/ CONCORSI
Premiati a Milano, nel corso della Milano Fall Design Week, i vincitori della Targa Rodolgo Bonetto 2017, i22a edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole di design, con il patrocinio – tra gli altri – di ADI e Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

16 Ottobre 2017

Il total look del design

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design come protagonista del mercato internazionale del lusso e minimo comun denominatore dello stile di vita legato ai consumi del suo segmento più alto: questo il tema di un incontro del ciclo 'Le imprese guidate dalle idee', organizzati da ADI Puglia Basilicata con Piccola industria Bari BAT (il comitato di Confindustria che si occupa dello sviluppo delle PMI dell aree di Barletta, Andria e Trani) e con gli ordini degli Architetti di Bari e Barletta.

16 Ottobre 2017

Padova: un talent show per il design

/ EVENTI E PERSONE
Ritorna Padova Design City, la manifestazione promossa nella città veneta per mettere in luce e rafforzare il rapporto tra professionisti del progetto e imprese. Ha tra gli altri il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige e ha scelto una formula popolare; un talent show cui partecipano designer di ogni nazionalità, chiamati a presentare un loro progetto realizzato.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima