News

Archivio - Aprile 2017

20 Aprile 2017

Bar, ristoranti, hotel d’autore: deadline 20 luglio

/ CONCORSI
C'è tempo fino al 20 luglio per partecipare alla terza edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “Bar/ristoranti/hotel d’autore”, dedicato al design e all’architettura di bar e ristoranti, alberghi, ostelli, residence, bed and breakfast, agriturismi e in generale delle strutture per la ricettività. Il concorso ha il patrocinio dell'ADI.

3 Aprile 2017

Social media e design

/ FORMAZIONE
Un corso per capire il potenziale dei social media nel lavoro dei designer e degli architetti. Sarà tenuto a Torino, a Milano e a Bologna: Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram e la strategia da adottare per servirsene come strumenti professionali per far conoscere il proprio lavoro.

24 Aprile 2017

Milano: Week & Food

/ EVENTI E PERSONE
Week & Food, la prima settimana dedicata al settore food & beverage si svolge a Milano dal 4 all’11 maggio, con un programma di manifestazioni che coinvolge non solo appassionati di cibo ma anche cittadini e turisti in occasione dell' edizione 2017 di TuttoFood, la fiera internazionale del B2B del sttore, organizzata da Fiera Milano. Tra i partner dell'iniziativa c'è ADI Lombardia.

24 Aprile 2017

Design Economy a Napoli

/ APPUNTAMENTI ADI
Viene presentato a Napoli il rapporto redatto dalla Fondazione Symbola sul profilo economico, le risorse e il peso culturale e produttivo del design in Italia. La presentazione, in collaborazione tra gli altri con ADI Campania, presso la Città della Scienza.

28 Aprile 2017

Impresa Docet a Venezia

/ FORMAZIONE
Riprendono anche a Venezia, dopo il Salone del Mobile di Milano, gli incontri del ciclo di conferenze promosso dall'Università Iuav di Venezia con la collaborazione di ADI Veneto Trentino Alto Adige e il coordinamento di Evelina Bazzo: protagonisti Giuliano Mosconi di Tecno e Franco Caimi di Caimi Brevetti.

27 Aprile 2017

One Team BIM Conference

/ EVENTI E PERSONE
A Milano un incontro rivolto a ingegneri, architetti e designer che offre una panoramica completa e aggiornata sui vantaggi dell'adozione del sistema BIM per progettisti industriali, architetti e designer. In anteprima una nuova iniziativa BIM in esclusiva per l'Italia che viene annunciata come una vera rivoluzione per il modo di lavorare dei progettisti.

28 Aprile 2017

Franco Albini. La sostanza della forma

/ MOSTRE
A Milano una mostra realizzata dalla Fondazione Franco Albini in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, che apre sull'opera del grande architetto una prospettiva inedita: "Uno sguardo intimo su uno dei più grandi architetti e designer italiani del XX secolo, attraverso i suoi oggetti personali e tante fotografie originali, testimonianza delle affinità elettive fondamentali della sua vita".

7 Aprile 2017

Biblioteche del futuro: deadline 12 maggio

/ CONCORSI
BIBLIOinnova IL FUTURO è un concorso che chiede idee nuove per la biblioteca. L’obiettivo è favorire la progettazione innovativa e sostenibile a livello nazionale a partire dagli oggetti in uso nelle biblioteche. Prorogato al 12 maggio il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati.

13 Aprile 2017

Oggetto libro: fino al 7 maggio

/ LIBRI E RIVISTE
La mostra Oggetto Libro, organizzata da SBLU_spazioalbello, che presenta libri di design di produzione industriale accanto a libri d’artista, pezzi unici o a tiratura limitata, torna alla Triennale di Milano, insieme con il lancio di una nuova collana editoriale dedicata all'arte contemporanea: Contemporary Shot.

21 Aprile 2017

Bologna: Design Week e Cersaie

/ EVENTI E PERSONE
Annunciata a Bologna la terza edizione di BDW Bologna Design Week, che quest'anno si svolge inparallelo con Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. La coincidenza dei tempi di apertura permetterà una continuità tra la fiera commerciale e le manifestazioni che animeranno la città, in cui i visitatori potranno seguire percorsi tematici sulle varie culture del progetto. BDW ha tra gli altri il patrocinio di ADI Emilia Romagna.

28 Aprile 2017

Sport - Performance and Innovation a Singapore

/ APPUNTAMENTI ADI
Il 27 marzo scorso, in occasione di un incontro con l'ambasciatore italiano a Singapore Paolo Crudele, ADI ha presentato nella città asiatica la seconda edizione del Compasso d'Oro International Award dedicato allo Sport.

20 Aprile 2017

Chi sarà la capitale mondiale del design nel 2020?

/ EVENTI E PERSONE
Cinque sono le candidature per il titolo di World Design Capital 2020 arrivate alla scadenza dei termini alla WDO Word Design Organization: si tratta di città d'Europa, Asia e Oceania la cui identità la WDO non rivela e tra cui sarà scelta la Capitale mondiale del design.

14 Aprile 2017

Design e industria 4.0

/ FORMAZIONE
Con il ciclo di conversazioni “In Between” l’ISIA di Faenza propone una serie di incontri incentrati sul rapporto design e impresa, sugli sviluppi più recenti della cultura del progetto e sulle forme dell'imprenditoria giovane nel campo del design.Il prossimo appuntamento parla di design e di nuove forme di produzione.

20 Aprile 2017

Firenze: Le Corbusier

/ EVENTI E PERSONE
Viene proiettato nel teatrino dell'Institut français di Firenze un documentario dedicato a Le Corbusier e al suo contributo all'evoluzione del design.

24 Aprile 2017

Design Week a Shenzhen

/ EVENTI E PERSONE
La Design Week di Shenzhen, presso Hong Kong, si è svolta dal 21 al 28 aprile nella città cinese, animando vari quartieri ed ex zone industriali recuperate come nuovi spazi espositivi, che hanno ospitato mostre, convegni e workshop.

12 Aprile 2017

B&B e gli studenti di design

/ FORMAZIONE
il ciclo 2016-2017 degli incontri di Impresa Docet, organizzati dal Dipartimento Imprese ADI per avvicinare gli studenti alla cultura delle aziende, proseguono al Politecnico di Milano con una giornata dedicata a B&B Italia. Illustra la strategia e la storia dell'azienda Fiorella Villa.

21 Aprile 2017

Galassia Mendini

/ LIBRI E RIVISTE
A Napoli, dove Alessandro Mendini ha tra l'altro progettato due stazioni della metropolitana, è stato presentato un saggio di Fulvio Irace sul metodo progettuale che da sempre caratterizza il lavoro dell'architetto e designer milanese: una pratica composita, elastica, apparentemente asistematica. in realtà attenta all'evoluzione del mondo, sensibile all'ambiente creativo e a quello produttivo.

14 Aprile 2017

Brindisi: rivestimenti funzionali

/ FORMAZIONE
Un workshop dedicato ai trattamenti superficiali di materiali, dai rivestimenti protettivi alla funzionalizzazione mediante processi al plasma, viene organizzato da ENEA e CETMA . Il seminario è rivolto a imprese, università e centri di ricerca e prevede nel programma anche una dimostrazione dell'uso di una torcia portatile al plasma, presso il Laboratorio di deposizione film sottili dell'ENEA.

20 Aprile 2017

Corporate Type Design

/ FORMAZIONE
Il disegno del carattere tipografico come elemento dell'identità di un'azienda: è il tema di un corso di Alta Formazione che si svolge a Roma dal prossimo settembre. Lo organizza l'Accademia RUFA di Roma con il patrocinio di AIAP e di ADI. I soci ADI possono iscriversi a condizioni di favore.

3 Aprile 2017

Dieci parole per il design

/ EVENTI E PERSONE
Dieci parole speciali scelte tra quelle che identificano l’Italia, la sua creatività e i suoi professionisti in tutto il mondo. La sfida consiste nel visualizzarne una senza limiti di linguaggio: fotografia, illustrazione, digital, 3D...


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima