News

Archivio - Gennaio 2018

30 Gennaio 2018

La nuova sede ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è apertto puntualmente il 6 febbraio il cantiere dell'area milanese che ospiterà la nuova sede dell'ADI: un edificio interamente ristrutturato, dove sarà ospitata e aperta al pubblico anche la Collezione storica del Compasso d’Oro.

18 Gennaio 2018

Progetto fuoco: un convegno e una selezione

/ FIERE
Si tiene a Verona l’11a edizione di Progetto Fuoco, il più importante salone internazionale del settore degli impianti e delle attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna: caminetti, focolari, cucine, sistemi di riscaldamento, macchine per il taglio e la preparazione del legname. Numerosi gli incontri e i convegni in programma, anche in collaborazione con l’ADI.

29 Gennaio 2018

Milano: il nuovo volto dell’area Bicocca

/ MOSTRE
La Bicocca, la zona nord di Milano che prende il nome da una costruzione cinquecentesca ancora esistente e fu occupata storicamente da alcuni stabilimenti Pirelli, oggi è una zona residenziale e di servizi, che ospita accanto alle abitazioni un grande teatro (il teatro degli Arcimboldi) e la seconda Università degli Studi milanese. Proprio quest’ultima propone un incontro dedicato al passato, al presente e al futuro dell’area.

29 Gennaio 2018

Milano: Magnifiche Sorti

/ EVENTI E PERSONE
Milano Design Film Festival e Paesaggi Urbani annunciano la prima del film ‘Magnifiche sorti’ di Nicolò Bassetti, che racconta le storie di luoghi e persone intorno al grande evento dell’Expo Milano 2015, illuminando situazioni preesistenti all’evento e prospettive di vita al di là del clamore della grande manifestazione.

20 Gennaio 2018

Triennale: Boeri presidente

/ EVENTI E PERSONE
Stefano Boeri sarà il prossimo presidente della Triennale di Milano: all'appoggio del Comune, da tempo espresso dal sindaco Sala, e della Camera di Commercio, si è aggiunto anche quello della Regione Lombardia, e si attende la ratifica della nomina da parte del ministero dei Beni e delle attività culturali.

19 Gennaio 2018

Iniziative digitali: proposte aperte

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge dal 15 al 18 marzo la Milano Digital Week: un palcoscenico e un momento di reciproco contatto per chi partecipa alla trasformazione digitale in atto nella città. Al programma dei progetti ideati appositamente per la manifestazione gli organizzatori vogliono aggiungere quelli spontaneamente presentati dagli operatori, senza classi di appartenenza, senza sbarramenti di sorta, senza curricula da esibire. Le proposte vanno presentate entro il 31 gennaio.

23 Gennaio 2018

Exhibition design

/ FORMAZIONE
È Marco Palmieri, architetto e interior designer, l'ospite del prossimo incontro del ciclo IMdesignTalks, gli appuntamenti aperti al pubblico promossi da Istituto Marangoni Milano • The School of Design, Il tema è "Il progetto di allestimento come costruzione sartoriale attorno all'opera d'arte'.

8 Gennaio 2018

Design Thinking e Co-design

/ FORMAZIONE
Come fare innovazione e metterla in pratica nelle piccole e medie imprese del settore creativo, grazie a due prospettive di cultura d’impresa che possono fare la differenza nello sviluppo. A Milano un seminario organizzato dal Creative Industries LAB del Politecnico di Milano (Dipartimento di Design) che coordina in Lombardia le attività del progetto internazionale CO-CREATE, destinato alla diffusione dell’innovazione nel settore delle imprese creative attraverso la progettazione partecipata.

23 Gennaio 2018

Progettare il colore

/ FORMAZIONE
Sono aperte le iscrizioni al terzo appuntamento dei Seminari 2017-18 di IACC Italia, International Association of Color Consultant/Designers: è rivolto a chi desidera accostarsi per la prima volta alla progettazione del colore o vuole approfondire l’argomento, con l’obiettivo di ottenere la certificazione internazionale di Color Consultant.

22 Gennaio 2018

Gestire lo showroom

/ FORMAZIONE
Due nuovi seminari promossi da Federmobili sono dedicati in febbraio alla gestione del punto di vendita, dal punto di vista del controllo di gestione e degli aspetti finanziari.

19 Gennaio 2018

ADI Packaging Design Award 2018: i premiati

/ APPUNTAMENTI ADI
Selezionati a MARCA, il salone bolognese della Private Label terza edizione di ADI Packaging Award, i vincitori dell’ADI Packaging Design Award 2018.

15 Gennaio 2018

Profumo di design

/ EVENTI E PERSONE
"Una fragranza che profuma d’amore e di buoni sentimenti", la definiscono i protagonisti, ma è anche un'operazione di design nel senso più attuale: un obiettivo di valore condiviso, un prodotto di qualità, una comunicazione efficace. Il tutto coordinato intorno a un nuovo profumo, 401 È Amatrice.

16 Gennaio 2018

Editoria e sperimentazione

/ EVENTI E PERSONE
Per il ciclo ‘Un progetto al mese’, organizzato a Milano da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, Antonio Locicero presenta il suo libro Abecedario del graphic design: un manuale di grafica editoriale dalle caratteristiche particolari.


15 Gennaio 2018

Dal visivo al tattile

/ FORMAZIONE
Prosegue a Milano il ciclo di incontri IMdesignTalks, a cura dell’Istituto Marangoni Milano • The School of Design: appuntamento con Stamatina Kousidi, architetto e ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano, che interviene sul tema ‘Bauhaus Spaces. From the visual to the tactile’

9 Gennaio 2018

Tradizione e futuro

/ FORMAZIONE
Nel prossimo appuntamento del ciclo di incontri IMdesignTalks l’Istituto Marangoni Milano • The School of Design ospita CtrlZak, Art & Design Studio.

9 Gennaio 2018

Ancora poche settimane!

/ APPUNTAMENTI ADI
Le candidature per ADI Design Index sono aperte fino al 9 febbraio, e possono essere inviate esclusivamente online sul sito dell’ADI.

12 Gennaio 2018

Bologna: MARCA 2018

/ FIERE
Si apre a Bologna con un convegno dedicato alla ‘Smart Packaging valore aggiunto per il retail’ la 14° edizione di di MARCA, il salone del settore MDD (Marca Del Distributore), organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM). In programma anche la selezione, tra i prodotti esposti, dell’ADI Packaging Design Award.

11 Gennaio 2018

Bologna: Index oggi e domani

/ APPUNTAMENTI ADI
Sono iniziati i lavori per preparare ADI Design Index 2018 e a Bologna l’Accademia di Belle Arti ospita un incontro promosso da ADI Emilia Romagna per illustrare l’evoluzione recente dell’iniziativa e i suoi sviluppi nell’immediato futuro.

11 Gennaio 2018

Love Design: il design aiuta la ricerca

/ EVENTI E PERSONE
Presentati l’11 gennaio all’ADI di Milano i tre ricercatori che svolgeranno le loro ricerche oncologiche grazie ai fondi raccolti da Love Design, la manifestazione biennale promossa da AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Comitato Lombardia, e dall’ADI.

10 Gennaio 2018

Un non-architetto all’ADI

/ LIBRI E RIVISTE
Il libro ‘Al diavolo Alchimia!’ di Alessandro Guerriero, che si autodefinisce con civetteria “non-architetto”, viene presentato all’ADI di Milano da Cintya Concari e Roberto Marcatti.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima