News

Archivio - Maggio 2018

22 Maggio 2018

Compasso d'Oro: in mostra fino al 26 giugno

/ APPUNTAMENTI ADI
Si apre il 20 giugno a Milano, con la premiazione, l’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI. 283 sono stati i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, solo 16 saranno quelli che il 20 giugno 2018 riceveranno al Castello Sforzesco di Milano il premio più prestigioso del design italiano. La mostra è aperta fino al 26 giugno.

23 Maggio 2018

Carrara² Design Educational Tour

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Toscana organizza un incontro professionale – riservato alle aziende – dedicato al marmo e al suo impiego nel design e nell’architettura: art director e responsabili di produzione delle aziende parteciperanno a un workshop di due giorni, inserito nel programma di Carrara2, la manifestazione che dal 2 al 9 giugno anima la città del marmo con iniziative di arte e cultura del cibo.

30 Maggio 2018

La fine delle icone

/ LIBRI E RIVISTE
C'erano una volta le star del design, che creavano oggetti su cui si concentrava tutto il senso simbolico della società da cui uscivano: cultura produttiva, estetica, stile di vita... Icone facili da usare ed efficacissime nella comunicazione. Ma oggi l'icona appare – avrebbe detto Gillo Dorfles – "consumata" come strumento di lettura del design. Lo spiega Chiara Alessi nel suo ultimo libro, che viene presentato a Roma con il patrocinio di ADI Lazio.

31 Maggio 2018

Una storia speciale

/ LIBRI E RIVISTE
Il lavoro e le persone alla Caimi Brevetti: ovvero come unire design e dialogo, estetica ed etica, come progettare tutelando l’idea e rendendo il progetto realmente utile. È la scelta centrale del fondatore Renato Caimi, che i suoi quattro figli hanno adottato pienamente e che ha guidato Aldo Colonetti a configurare in un volume una narrazione che, più che informare sull’attività produttiva, spiega l’azienda e il suo modo di lavorare.

22 Maggio 2018

Dorfles e l’America

/ LIBRI E RIVISTE
Un incontro a Roma per parlare dell’ultima, ampia ricerca di Gillo Dorfles: un libro dedicato a una panoramica della cultura, non solo visiva, degli Stati Uniti e agli studiosi e agli artisti che vi ha incontrato nell’arco della sua lunga carriera.

21 Maggio 2018

Musica, psicologia e design

/ EVENTI E PERSONE
Corrispondenze mentali, poetiche e pratiche fra tre discipline apparentemente inconciliabili: ne parlano al Museo del Violino di Cremona esperti di neuroscienze, di design con l'intervento di un celebre muscisista: Paolo Fresu.

21 Maggio 2018

DfA: i marchi di qualità 2018

/ EVENTI E PERSONE
Vengono consegnati il 29 maggio alla Triennale di Milano i due marchi di qualità che Design for All Italia assegna ogni anno a prodotti, ambienti o sistemi realizzati che meglio interpretano i principi del Design for All.

28 Maggio 2018

Roma: il progetto dell’allestimento

/ FORMAZIONE
Le manifestazioni temporanee e gli incontri sono la nuova forma di promozione della cultura e dell’impresa. A Roma si parla dei modi di raccontare e di stupire attraverso il progetto d’allestimento, con una tavola rotonda sull’evoluzione dell’exhibit design, promosso da IED Roma.

28 Maggio 2018

Didattica innovativa e internazionale

/ EVENTI E PERSONE
Mark R. Anderson, architetto e designer statunitense, è il nuovo responsabile della formazione della sede milanese di Istituto Marangoni • The School of Design, che da marzo è attivo con le funzioni di Director of Education.

23 Maggio 2018

Matera: le vie del pane

/ EVENTI E PERSONE
Il pane – l’alimento più antico, che in mille varianti è presente in ogni paese senza eccezioni di nazione o di religione – accomuna tutte le culture, le popolazioni, le razze del mondo. Al significato materiale e simbolico di questo alimento fondamentale sono dedicate a Matera, con il titolo Breadway, due giornate di incontri

21 Maggio 2018

De Silva a SPD

/ EVENTI E PERSONE
Walter De Silva, uno dei più celebri car designer del mondo, è il nuovo presidente del Mobility Design Lab della Scuola Politecnica di Design di Milano. Per annunciare le sue strategie d’azione e di ricerca nella sede della scuola si tiene un incontro con il pubblico e con la stampa.

23 Maggio 2018

In Puglia senza zaino

/ EVENTI E PERSONE
La Rete Antenna PON Puglia, che fa parte del programma del ministero dell’Università e della Ricerca nato nel 2014 per diffondere attraverso i Comuni italiani le attività di ricerca e innovazione, incontra a Bari il movimento Senza zaino – per una scuola comunità, che si propone di rinnovare, anche sotto il profilo degli oggetti di cui devono dotarsi gli scolari, la didattica e il modo di vivere la scuola.

19 Maggio 2018

Andries Van Onck

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 18 maggio Andries Van Onck, designer e teorico, la cui carriera ha intessuto un significativo collegamento tra la cultura del design nordeuropeo e quella del progetto italiano.

2 Maggio 2018

Caffettiere e design

/ LIBRI E RIVISTE
Chiara Alessi presenta, in una lezione promossa da Abadir Accademia di Design e Arti visive di Catania, il suo nuovo volume: ‘Le caffettiere dei miei bisnonni. La fine delle icone nel design italiano?’

17 Maggio 2018

H5: creatività con ogni linguaggio

/ FORMAZIONE
A Milano incontro con Ludovic Houplain, direttore dello studio H5 di Parigi e con Federico Matarazzo. Tema: l’esperienza di uno dei più interessanti studi di comunicazione francesi tra grafica, video, musica e settore del lusso.

4 Maggio 2018

Stampa digitale e comunicazione social

/ EVENTI E PERSONE
Il prossimo incontro, aperto al pubblico di IMdesignTalks , il ciclo orgaizzato da Istituto Marangoni Milano • The School of Design, è dedicato a Michele Lupi, direttore di 'Icon' e 'Icon Design'. Tema della conversazione: perché gli influencer di successo amano la carta stampata?

15 Maggio 2018

Bari: la natura come modello

/ CONVEGNI
Si tiene a Bari il convegno ‘Bioispirazioni’, dedicato al tema della natura come modello per il progetto dell’architettura e degli oggetti. L’incontro ha tra gli altri il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

11 Maggio 2018

Rendere speciale un’auto

/ CONCORSI
Personalizzare un nuovo modello di auto: un concorso aperto a designer e artisti chiede di proporre motivi grafici per rendere unico, accattivante e creativo l’esterno e l’interno della SEAT Arona. Lo lanciano la casa produttrice e la rivista ‘Vogue Italia’. Deadline: 31 maggio 2018.

8 Maggio 2018

Il futuro delle professioni

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Treviso il primo appuntamento del road show organizzato da Confcommercio Professioni per diffondere nel territorio italiano la riflessione sull’evoluzione della condizione dei professionisti alla luce dei nuovi strumenti disponibili, del futuro ruolo nelle filiere produttive e della normativa che regola la loro attività.

10 Maggio 2018

Il progetto inclusivo dei musei

/ EVENTI E PERSONE
L’innovazione culturale passa per il progetto museale. Corey Timpson, già vicepresidente del Canadian Museum for Human Rights (CMHR) di Winnipeg, oggi consulente di vari musei internazionali, si occupa di design applicato all’innovazione culturale e presenta le sue esperienze in un incontro di meet the Media Guru alla Triennale di Milano.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima