News

Archivio - Settembre 2018

19 Settembre 2018

Index 2018

/ APPUNTAMENTI ADI
L’edizione di ADI Design Index 2018 verrà presentata, come di consueto, con una mostra di prodotti selezionati, a Milano – al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – il 15 ottobre e a Roma, all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, il 20 novembre 2018.

19 Settembre 2018

Designer e artigiani

/ APPUNTAMENTI ADI
Nella cornice di Week Hand, il festival del ‘fatto a mano’ di Foligno, ADI Umbria allestisce un corner ‘Design & Craft’ con prodotti di aziende umbre e progetti di designer realizzati in collaborazione con artigiani umbri.

25 Settembre 2018

Design, design ovunque!

/ MOSTRE
ADI sbarca a Maker Faire, The European Edition 2018, la tappa italiana della più grande rassegna mondiale sull'innovazione, in cui espone dieci prodotti innovativi, selezionati da ADI Lazio con un bando aperto alle aziende e ai designer iscritti all’ADI, e due progetti speciali. A questi si aggiunge una mostra in collaborazione con il CONI, che presenta prodotti per lo sport.

28 Settembre 2018

L’innovazione e l’industria

/ EVENTI E PERSONE
Si è tenuto a Cernobbio, sul Lago di Como, il convegno annuale della WMF, la piattaforma internazionale per la diffusione della cultura industriale come strumento di equità economica e di sviluppo sostenibile. Il tema scelto per l’incontro, cui hanno partecipato ricercatori e rappresentanti del mondo della produzione e delle istituzioni, era ‘Manufacturing Revolution to Promote Global Resilience’, ovvero come la rivoluzione produttiva possa contribuire all’evoluzione positiva delle condizioni di vita di tutto pianeta.

25 Settembre 2018

Buon compleanno, Achille Castiglioni!

/ APPUNTAMENTI ADI
Serata speciale a Milano per festeggiare il centenario della nascita di Achille Castiglioni: la promuovono la Fondazione Achille Castiglioni con ADI Lombardia e il sostegno del Consiglio Regionale della Lombardia.

28 Settembre 2018

ADI Ceramics & Bathroom Design Award: i premiati

/ CONCORSI
Sono stati designati il 26 settembre a Bologna i vincitori della quinta edizione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award, promossa in occasione di Cersaie.

18 Settembre 2018

ADI in Cina: ico-D e Design China Beijing

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI partecipa nel mese di settembre a due eventi importanti che si tengono a Pechino: un convegno straordinario ico-D e la prima edizione di Design China Beijing, la manifestazione nata a Shanghai che ora si apre anche nella capitale cinese.

18 Settembre 2018

Marmomac 2018

/ FIERE
Si apre a Verona il 26 settembre Marmomac, la principale manifestazione fieristica mondiale della filiera del settore litico, dai prodotti grezzi ai semilavorati, ai prodotti finiti, dai macchinari allle tecnologie per la lavorazione alle applicazioni della pietra nell’architettura e nel design. Il progetto di un “ristorante d’autore” curato da ADI Veneto Trentino Alto Adige.

18 Settembre 2018

Firenze: design delle donne

/ EVENTI E PERSONE
L’incontro ‘Women in Design: plurale femminile’, dedicato alle donne del design e organizzato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, con l’intento di conoscere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva.

25 Settembre 2018

Progetto e comunicazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Il programma di incontri 'Dal museo alla fabbrica, alla ricerca del must', promosso da ADI Puglia e Basilicata, tocca anche la comunicazione: Giuseppe Gismondi, dell'agenzia di comunicazione Alam per comunicare di Milano, incontra imprese professionisti e studenti a Monopoli (Bari).

21 Settembre 2018

Archetipi ceramici

/ MOSTRE
L’ISIA di Faenza partecipa alla quarta edizione della Bologna Design Week, presentando la mostra ‘Work’con i risultati di un laboratorio tenuti a Faenza per consentire agli studenti di avvicinarsi in modo diretto alla ceramica, conoscendo a fondo il materiale e le sue valenze estetiche e confrontandosi poi con il progetto di un archetipo della produzione ceramica: il vaso. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Emilia Romagna.

21 Settembre 2018

Luce e emozioni

/ FORMAZIONE
AIPi Associazione Italiana progettisti di interni, organizza per la quarta edizione del Bologna Design Week, in collaborazione con Cersaie, un incontro di formazione culturale intitolato ‘Che luce sia. Luci e ombre. Emotional Light’, ovvero alla luce tra arte e funzione. L’incontro ja il patrocinio di ADI Emilia Romagna.

11 Settembre 2018

Il presente e il futuro

/ CONVEGNI
Ha per tema ‘Il futuro presente, il presente futuro’ la manifestazione internazionale organizzata dalla Scuola di Ateneo di Architettura dell’Università di Camerino con il titolo SAAD UNICAM Design Experience. La manifestazione, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Marche Abruzzo Molise, ha al centro delle numerose iniziative il lavoro del designer Fabio Lenci, premiato con il Compasso d'Oro alla carriera nel 2016.

18 Settembre 2018

Una serata per l’Interaction Design

/ EVENTI E PERSONE
A Milano Domus Academy ospita l’edizione italiana del World Interaction Design Day, la rete di incontri internazionali sul design dell’interazione. Il tema di questa edizione è ‘Diversity and Inclusion in Design’: come il design influenza e viene influenzato da tutti gli aspetti della vita quotidiana.

7 Settembre 2018

Castiglioni in Sicilia e a Roma

/ MOSTRE
Una mostra dedicata ad Achille Castiglioni viene allestita a Castellammare del Golfo, a cura di Zanotta e della Fondazione Achille Castiglioni, per trasferirsi subito dopo a Roma, in occasione del centenario della nascita del designer. Le due manifestazioni hanno il patrocinio, tra gli altri, di ADI Sicilia e di ADI Lazio.

21 Settembre 2018

Lecce: la fabbrica trasparente

/ APPUNTAMENTI ADI
Il programma "Dal museo alla fabbrica, alla ricerca del must" promosso da ADI Puglia e Basilicata, diventa itinerante e si sposta a Monteroni (Lecce), per un incontro con Michele Gasperini, art director di Tonelli Design.

19 Settembre 2018

Arredobagno: ADI Lazio a NIC Design

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Lazio organizza per i soci una visita a NIC Design, azienda innovativa dell’arredo bagno di Castel Sant'Elia (Viterbo). La visita si tiene il 6 ottobre 2018, dalle 10.30 alle 12, e sarà seguita da una colazione che darà occasione agli ospiti di conoscere meglio l'azienda e il settore, e di creare nuovi rapporti professionali.

17 Settembre 2018

Umbria: il design si riconosce

/ APPUNTAMENTI ADI
Un invito ai designer che lavorano in Umbria a conoscersi e a parlare della loro professione: una serie di appuntamenti promossi da ADI Umbria inizia in occasione di WEEK Hand, la settimana dedicata al “design fatto a mano” che si svolge il 22 e il 23 settembre a Foligno.

17 Settembre 2018

Milano: IED Square

/ FORMAZIONE
Una piazza virtuale, fatta di pensiero: la riapre IED Milano riapre con l’inizio del nuovo anno accademico, all’insegna del titolo ‘R-Evolution’, “evoluzione e rivoluzione”.

18 Settembre 2018

Progettare il co-living

/ EVENTI E PERSONE
Abitazioni e vita comune: un incontro su uno dei nuovi modi di abitare che vengono indicati come soluzione a livello mondiale al problema degli alloggi, particolarmente nei paesi a più forte espansione demografica, ma anche in tutte le grandi città del pianeta, si è svolto in giugno a cura della World Design Organization a Izmir, in Turchia.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima