News

Archivio - Gennaio 2019

29 Gennaio 2019

Un nuovo centro internazionale per il design

/ APPUNTAMENTI ADI
Il nuovo ADI Design Museum Compasso d’Oro di Milano, presentato il 30 gennaio nella sede di Regione Lombardia, sarà un punto di riferimento di livello internazionale per tutte le attività – creative, produttive, economiche, professionali, sociali – che ruotano intorno al design.

31 Gennaio 2019

Paolo Tassinari presidente di AGI Italia

/ EVENTI E PERSONE
Il gruppo italiano dell’AGI - Alliance Graphique Internationale ha eletto presidente Paolo Tassinari, che succede a Armando Milani alla guida dei dodici designer italiani membri dell’associazione internazionale.

25 Gennaio 2019

Storie milanesi

/ EVENTI E PERSONE
Open Day alla Fondazione Adolfo Pini di Milano, con la presentazione dei nuovi video realizzati dagli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti per il progetto Storie Milanesi.

21 Gennaio 2019

Maldonado attraverso i suoi libri

/ EVENTI E PERSONE
Un ricordo della figura e del contributo di Tomás Maldonado alla riflessione sulle discipline del progetto alla Triennale di Milano, dove già nel 2009 una mostra antologica aveva presentato la sua opera di designer e di artista: testi e idee che hanno contraddistinto la sua ricerca e la sua opera di filosofo e docente.

28 Gennaio 2019

Design Leadership

/ FORMAZIONE
A Roma un corso di cinque giorni per affinare le competenze sulla gestione delle risorse umane e sui processi del progetto. Grazie a un accordo con ADI Lazio tutti i soci ADI possono ottenere uno sconto sulla quota di iscrizione.

22 Gennaio 2019

ADI: un centro a Foggia

/ APPUNTAMENTI ADI
Un polo del design che sarà un punto di riferimento permanente per il tessuto delle imprese locali, renderà più efficiente l'informazione sull'innovazione e agirà da tessuto connettivo tra il mondo del progetto e quello della produzione: nella città pugliese si apre un "presidio" ADI.

22 Gennaio 2019

Vetri e ceramiche

/ LIBRI E RIVISTE
Un’esaustiva raccolta delle opere realizzate dal designer campano Marcello Panza in vetro e ceramica dal 1990 ad oggi: è il libro di Alberto Zanchetta ‘Marcello Panza, Vetri e ceramiche 1990-2018 che viene presentato a Napoli con il patrocinio di ADI Campania.

25 Gennaio 2019

Il mondo della nautica

/ FORMAZIONE
Sergio Cutolo, ingegnere navale e fondatore di Hydrotec, e Sergio Abrami, yacht designer e coordinatore del Master di Yacht Design di ISAD Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano, tengono una conferenza sul mondo della nautica.

21 Gennaio 2019

Packaging a Marca: i vincitori

/ CONCORSI
Selezionati a MARCA Private Label Conference and Exhibition, il salone del packaging che si è concluso a Bologna il 17 gennaio, i vincitori dell’edizione di quest’anno di ADI Packaging Design Award.

18 Gennaio 2019

Cultura digitale

/ FORMAZIONE
Al Politecnico di Bari due lezioni dedicate al digitale, con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata: una, di Antonio Labalestra, si intitola 'Archaelogy of the Digital', l'altra, tenuta da Martino Mastrovito, riguarda 'La seduzione dell'immagine. Rendere l'architettura e il design'.

21 Gennaio 2019

Design Talks 2019: Mac Stopa

/ EVENTI E PERSONE
La School of Design di Istituto Marangoni Milano ospita Mac Stopa, fondatore e designer di Massive Design, studio di progettazione di Varsavia specializzato in corporate design per grandi aziende di tutto il mondo, che racconta il suo modo di concepire il progetto in modo aperto e transdisciplinare.

8 Gennaio 2019

Design italiano: il prossimo futuro

/ EVENTI E PERSONE
Gli incontri sul design contemporaneo promossi da Istituto Marangoni Milano riprendono nel 2019 con un appuntamento con i designer Odoardo Fioravanti e Maddalena Casadei che, insieme con Laura Traldi, intervengono sul tema ‘Italian Design – Next Steps’.

8 Gennaio 2019

Design Warm Contest 2019

/ CONCORSI
Alla ricerca dei designer dei termoarredi del futuro: è l’obiettivo del Design Warm Contest 2019, lanciato con il patrocinio dell’ADI da Scirocco H, produttore specializzato nell’ideazione e realizzazione di termoarredi. Il concorso è aperto a studenti e professionisti e mette in palio premi di tutto rispetto: 10.000 euro per la categoria professionisti e 4.000 euro perla categoria studenti.

22 Gennaio 2019

Packaging tra progetto e utente

/ CONVEGNI
Il packaging design come chiave di volta del rapporto tra produttore e utente è stato al centro di un convegno che si è svolto il 16 gennaio 2019 a Marca, il salone bolognese dell'imballaggio, promosso da promosso dalla scuola Postgraduate IED Milano in collaborazione con BolognaFiere.

10 Gennaio 2019

Design ricostituente

/ CONVEGNI
A un mese e mezzo dall’apertura della XXII Triennale di Milano il suo tema centrale (‘Broken Nature’, la natura compromessa e la capacità del design di ‘ripararla’) viene discusso a New York in un convegno cui partecipano esperti d’architettura, urbanistica, geopolitica, linguistica. È il secondo organizzato per aprire il dibattito sui temi dell’esposizione, dopo quello del 22 giugno 2018 a Milano.

7 Gennaio 2019

Economia circolare

/ FORMAZIONE
Un Master di I livello in Design per l'Economia Circolare: lo organizza l’Università Iuav di Venezia, con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.

9 Gennaio 2019

Archivi aperti

/ EVENTI E PERSONE
Un contributo importante per la storia del design contemporaneo: l'archivio dello studio Mid design/comunicazione visiva (attivo a Milano dal 1973 al 1991) viene donato al CASVA, il Centro Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano.

9 Gennaio 2019

NABA: nuovo direttore

/ EVENTI E PERSONE
È Donato Medici il nuovo Managing Director di NABA Nuova Accademia Belle Arti, l’istituto privato milanese di formazione nel campo della moda, del design, della comunicazione visiva e dell’arte.

9 Gennaio 2019

Galatina: Modulor o algoritmo?

/ MOSTRE
Una mostra che reinterpreta il Modulor di Le Corbusier, uno dei simboli più celebri della cultura architettonica moderna, alla luce delle nuove tecnologie, mettendolo a confronto con la nuova cultura della progettazione digitale. La mostra ha il patrocinio del Comune di Galatina e di ADI Puglia e Basilicata.

10 Gennaio 2019

Materials that Move

/ LIBRI E RIVISTE
La più recente ricerca condotta nel centro di ricerca MADEC (Material Design Culture) del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano diventa un libro. Ne sono autori Marinella Ferrara e Murat Bengisu: il tema è quello dei più recenti ‘materiali intelligenti’.