News

Archivio - Marzo 2019

7 Marzo 2019

Designland 2 a Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Sicilia lancia la seconda edizione di Designland, il progetto che offre occasioni di visibilità e di lavoro a designer, artigiani, brand emergenti ed istituti durante la Milan Design Week. Parole chiave di questa edizione: handmade, innovazione, sostenibilità, gioco.

29 Marzo 2019

Luci di successo

/ APPUNTAMENTI ADI
Ottimi risultati per la mostra ‘LightRevolution. Il design illumina la vita. Mostra Luci del Compasso d'Oro’, promossa da Regione Lombardia, ADI e Fondazione ADi Collezione Compasso d'Oro e organizzata da ADI Lombardia per la Milano Design week 2019: 10.480 visitatori hanno visitato la mostra al Belvedere di Palazzo Lombardia, sede della Regione.

6 Marzo 2019

Le vie del pane: nuova deadline

/ CONCORSI
ADI, attraverso la Delegazione territoriale ADI Puglia e Basilicata, è partner culturale del progetto BREADWAY – Le Vie del Pane, promosso da MurgiaMadre, che sarà parte importante del programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Tra le iniziative un concorso per progettare nuove forme del pane: deadline 26 aprile 2019, ore 12.

12 Marzo 2019

ADI al Salone 2019

/ APPUNTAMENTI ADI
Incontri per i professionisti e per i giovani, videointerviste, informazioni agli stand dell’ADI del Mobile.Milano 2019, all'ingresso dei padiglioni 16/20 e al Salone Satellite.

26 Marzo 2019

Food Design a Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Durante la Milano Design Week la zona di via Paolo Sarpi (dove ha sede l'ADI) ospiterà ventitré manifestazioni, al centro delle quali c'è il food design, sotto il titolo generale D-FOOD.

12 Marzo 2019

ADI alla Milano Digital Week

/ APPUNTAMENTI ADI
Nel programma della settimana dedicata al mondo digitale che si svolge a Milano dal 13 al 17 marzo ADI interviene organizzando nella sua sede un incontro dedicato alla crescente presenza della cultura digitale nel mondo del design.

29 Marzo 2019

Milano: tipografia e serigrafia

/ MOSTRE
Una mostra dedicata alla storia delle lettere e dei caratteri tipografici attraverso le 42 opere dedicate da Giancarlo Iliprandi sul bimestrale ‘Serigrafia’ dal 1985 al 1992, cui si aggiungono altre opere del grande grafico italiano scomparso nel 2016.

5 Marzo 2019

Il design che non c’è: in casa

/ APPUNTAMENTI ADI
Nuova edizione di Il design che non c’è, lanciata nel 2017 da ADI Lombardia per individuare i problemi che si verificano in città, quando il design è assente. L’edizione di quest’anno è rivolta all’ambiente domestico e alla vita in comune del condominio.

26 Marzo 2019

Milano: workshop sui materiali

/ FORMAZIONE
Un workshop internazionale aperto ai designer interessati ai materiali e alla sostenibilità: si tiene dal 1° al 5 aprile alla Scuola del design del Politecnico di Milano.

14 Marzo 2019

Italian Design Day 2019

/ EVENTI E PERSONE
Cento "Ambasciatori del design italiano" (designer, ricercatori, giornalisti) al centro di cento incontri nelle ambasciate, nei consolati e negli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo. Presentano i prodotti storici e contemporanei del design italiano che fanno del nostro paese un caso unico nel mondo del progetto.

26 Marzo 2019

Innovazione e tecnologie navali

/ FIERE
ADI e IMM CarraraFiere hanno firmato un protocollo d’intesa per la valorizzazione della filiera del design e per la diffusione della cultura del progetto. La collaborazione inizia a Seatec 2019 con la selezione dell'Innovative Design Technology Award.

27 Marzo 2019

NABA: nuova sede a Roma

/ FORMAZIONE
Open Day alla nuova sede romana della NABA, la scuola di arte e design nata a Milano che sbarca nella capitale.

19 Marzo 2019

Forlì Four Design 2019

/ EVENTI E PERSONE
Il 20 marzo l’Italian Design Day 2019 viene celebrato (in un contesto ricco di grafica e di musica) anche a Forlì, dove si apre la seconda edizione di Forlì Four Design, il festival che in quattro giornate offre in città conferenze e mostre in collaborazione con designer e aziende.

15 Marzo 2019

Global Service Jam

/ EVENTI E PERSONE
Torna a Roma Global Service Jam, l’evento internazionale dedicato alla progettazione di servizi in cui si elaborano soluzioni di progetto per un particolare tema proposto dagli organizzatori. Las manifestazione ha il patrocinio di ADI Lazio.

13 Marzo 2019

Lazio al lavoro

/ EVENTI E PERSONE
Si aprono il 18 marzo le tre giornate dell'evento "Lazio: Region at Work. Imprenditorialità Design-Based", che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Lazio. Il primo incontro, dal titolo "Design for Cultural Experiences", vuole aprire il dialogo dialogo sui cambiamenti che le evoluzioni tecnologiche e digitali stanno apportando ai contesti culturali, sociali e produttivi del territorio laziale.

17 Marzo 2019

Mario Marenco

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Roma il 17 marzo 2019 Mario Marenco, noto al grande pubblico soprattutto come personaggio dello spettacolo radiofonico degli anni Settanta e autore di volumi umoristici, attività che condusse in parallelo con la carriera di architetto e di designer del settore dell'abitare.

13 Marzo 2019

Faenza: una biblioteca di design

/ EVENTI E PERSONE
Apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza, la prima in Emilia-Romagna a essere dedicata specificamente a questa materia. L’Associazione Bruno Munari ha aderito all’iniziativa di intitolare la biblioteca al designer, ideatore del progetto didattico dell’ISIA e protagonista del Novecento nel dialogo tra arti e design.

4 Marzo 2019

Gioco e conoscenza

/ EVENTI E PERSONE
'Lezioni di design', l’iniziativa fiorentina di diffusione della storia e della cultura del progetto, ritorna con un’impostazione nuova, battezzata ‘I tanti design’: la valorizzazione del gioco come esperienza e come premessa cognitiva del design.