News

No Code Generation

Istituto Marangoni e Cappellini, con il patrocinio di ADI lanciano la quinta edizione di un concorso aperto ai giovani designer di tutto il mondo, invitati a immaginare un progetto indirizzato alla "No Code Generation": la nuova generazione nomade che viaggia nel mondo in modo intelligente e fluido.


“Si tratta di giovani abituati a mettersi in rapporto con il proprio ambiente attraverso il filtro della tecnologia”, spiegano i promotori, “desiderosi di esplorare una grande varietà di luoghi, di esperienze e di linguaggi visivi. Se da una parte la loro esperienza è codificata, dall’altra non è vincolata da alcun codice: si divertono a mixare diversi stili liberamente, creando le proprie playlist di oggetti e di linguaggi.”

I candidati sono invitati a immaginare progetti per un singolo elemento di arredo, che potrebbe anche essere multifunzionale, o per una serie di pezzi, ideali per il living e per la zona notte.

Il concorso è aperto ai laureati in Product, Industrial, Interior Design o in Architettura e ai professionisti con un’esperienza rilevante nel settore, che, entro il 6 maggio 2019 potranno presentare le loro proposte creative. Sono richieste una relazione descrittiva del progetto e tavole corredate di rendering e disegni.

Una giuria composta dall'Istituto Marangoni Academic Committee, da Giulio Cappellini, architetto, designer e Brand Ambassador di Istituto Marangoni Milano • The School of Design, presidente di giuria, e da Luciano Galimberti, presidente di ADI, valuterà i progetti sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell’innovazione e della capacità di sintesi del concept.

L’autore del progetto migliore si aggiudicherà una borsa di studio offerta dall’azienda Cappellini per partecipare al Master di Italian Product & Furniture Design che si svolgerà nella School of Design di Istituto Marangoni a partire dall’ottobre 2019, con la possibilità di un’esperienza di internship in Cappellini.

“Il concorso internazionale di design è per Istituto Marangoni un appuntamento chiave, perché permette di attrarre i migliori talenti provenienti da tutto il mondo.” commenta Mark Anderson, Director of Education di Istituto Marangoni Milano • The School of Design. “Proprio grazie alle scorse edizioni, è iniziato il percorso di collaborazione con alcuni brillanti designer, come Matteo Agati, vincitore della seconda edizione e oggi brand Ambassador della School of Design.”
 

Informazioni