News

Noorda e il Touring Club

Due mostre su Bob Noorda aprono a Milano all'inizio di marzo: sono dedicate alla collaborazione del maestro della grafica con il Touring Club Italiano, di cui rielaborò l'immagine coordinata e quella delle collane editoriali. Le mostre, con il titolo comune On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio, intendono rendere omaggio a Noorda attraverso la rilettura dell'importante lavoro svolto con il TCI.


La collaborazione con il Touring, iniziata alla fine degli anni Settanta con il redesign del distintivo storico dell'associazione (la ruota di bicicletta scelta nel 1894 quando l'associazione si chiamava Touring Club Ciclistico Italiano),

Ancora a Noorda si deve l'inversione delle lettere nel logo (da CTi a TCI) e soprattutto alla progettazione dell’intera linea grafica delle guide e dei libri illustrati, che si protrasse per un ventennio: dalle le Guide Rosse degli anni Ottanta, alle guide Verdi d’Europa e del Mondo, alla collana “Attraverso l’Italia”, carte e atlanti (il celebre Atlante 1:200.000 con la nuova copertina verde), fino ai volumi destinati ai soci come Città da scoprire, Città d’Europa e Regioni e mete d’Europa.

La mostra, a cura di Cinzia Ferrara e di Francesco E. Guida, è organizzata da Aiap in collaborazione con il TCI e con lo Studio Noorda, con il sostegno dell’Ambasciata Olandese in Italia e di Moak, l’ausilio degli sponsor tecnici CTS grafica, Polyedra e ArsColor e ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Scuola di Design del Politecnico di Milano e dell'AGI Alliance Graphique Internationale.


On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio


1-19 marzo (dal lunedì al venerdì, ore 10-17)
Touring Club Italiano, c.so Italia 10, Milano
Inaugurazione: 1 marzo, ore 18

3 marzo-29 aprile (dal lunedì al giovedì, ore 14-18)
Galleria Aiap, via Amilcare Ponchielli 3, Milano
Inaugurazione: 2 marzo, ore 18