News

Nuove tecnologie: una rivoluzione per la filiera del design

Le nuove prospettive dell'autoproduzione cominciano a guadagnare l'attenzione del pubblico più vasto: lunedì 4 novembre, su Rai 3, alle 21.05, 'Report' – la trasmissione diretta da Milena Gabanelli – dedica un servizio ai FabLab italiani e alla diffusione del fenomeno negli Stati Uniti. Ma non mancano altre occasioni di dibattito


Alla prossima edizione di Book City Milano ADI design da leggere, il ciclo annuale di incontri organizzati a cura del Dipartimento Generale ADI, sta organizzando un convegno che riprende e sviluppa il tema, già al centro degli incontri di quest'anno.

La produzione degli oggetti collegata con la diffusione delle tecnologie digitali e delle stampanti tridimensionali sta mettendo radici anche in Italia e sta costituendo una filiera produttiva dalle caratteristiche inedite.

Gli incontri di ADI Design da leggere del 2013, dedicati ai rapporti tra design e nuove tecnologie, hanno passato in rassegna le numerose trasformazioni che la nuova situazione sta portando nel settore della produzione degli oggetti di design, in tutto il ciclo di progettazione, di produzione e di consumo.

Il convegno 23 novembre riprenderà il tema aggiornandolo con le ultime riflessioni di progettisti e critici del design, che appaiono essenziali per l'aggiornamento della cultura professionale tanto dei progettisti quanto dei produttori del mondo del design italiano.


Report
4 novembre, ore 21.05, Rai3

Design da leggere: l'impatto delle nuove tecnologie
23 novembre, ore 14.30
Castello Sforzesco, Sala Bertarelli, Milano