News

Paesaggi sul Simeto

Un workshop internazionale di progettazione che prevede il rinnovo architettonico, paesaggistico ed urbano del contesto di cinque siti lungo il fiume Simeto, presso Catania, ed un sesto sito che comprende il sistema infrastrutturale del Simeto a scala territoriale.


Al workshop sono invitati a partecipare gli studenti, i laureati e i dottorandi delle facoltà di Architettura / Design, Ingegneria edile ed edile/architettura, di tutto il mondo. Sono invitati a partecipare anche gli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle scuole di specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio, arte dei giardini e pianificazione.

Il tema generale è quello del paesaggio del riverfront, cioè le città il cui territorio urbano si affaccia sul fiume Simeto e che da questo sono messe in relazione. Ogni ambito individuato pone una questione comune: le connessioni tra il fiume e le reti di attraversamento tra esso e la città. Un rapporto che determina due temi principali di progetto: l'Architettura e il Parco.

L'evento si inserisce nelle attività della rassegna culturale Ætna Landscapes, organizzata dalla Fondazione e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania in collaborazione con l'Associazione Culturale Officina 21 e con il contributo delle Associazioni Culturali del territorio interessato. Il Workshop prevede la partecipazione dell'Università degli Studi di Catania e di Università straniere partner ed il coinvolgimento di architetti internazionali.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione sccade alle ore 12 del 3 agosto.


Il bando di partecipazione



Ætna landscapes 2012
SimetoLandscape

8 - 16 Settembre 2012
Le Ciminiere centro congressuale fieristico culturale
viale Africa, Catania