News

Paesaggio culturale per tutti

Un weekend in Valle Camonica, la 'Valle dei Segni' lombarda, per per parlare della fruizione inclusiva del paesaggio culturale del patrimonio UNESCO.


L'iniziativa è dell’Associazione Design for All Italia e di cinque siti UNESCO italiani. Si svolge nell’ambito del progetto Valle Camonica per tutti e delle celebrazioni per i quarant'anni dall’inserimento dell’Arte rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
 
Al centro il Design for All, dentro e fuori i siti UNESCO italiani: "Quando un patrimonio culturale coincide con un ambiente naturale difficile, l’accessibilità per tutti diventa una vera sfida", spiegano gli organizzatori, "ma è una sfida che si può vincere, anche attraverso il Design for All: il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza".
 
In programma una visita (riservata ai soci di DfA Italia) agli interventi relizzati in Valle Camonica dal progetto A ciascuno il suo passo e, il giorno dopo, un convegno pubblico sulla fruizione inclusiva del paesaggio culturale. Nella stessa giornata si svolge anche l'assemblea annuale dell'Associazione DfA Italia.
 
 
Il programma delle due giornate
 
 
Paesaggio culturale per tutti
7 e 8 giugno 2019
ANMIG, via G. Ghislandi 8, 
Darfo Boario Terme (Brescia)