News

Paolo Ulian: leggerezza

Si inaugura il 30 aprile a Seravezza (Lucca) una mostra di Paolo Ulian dedicata alla "leggerezza delle intuizioni" e allestita a cura dell'Associazione Culturale Imaginificat: è dedicata allo sviluppo sperimentale di Ulian e presenta in primo piano i progetti che lo hanno reso famoso.


Ulian crede che il buon design debba essere senza tempo e far riflettere attraverso l’ironia, ma crede anche nell'estetica e nell'etica: "Nessuno come lui oggi in Italia - e forse anche oltre - sa lavorare con lo scarto e trasformarlo in un progetto sublime", scriove di lui Domitilla Dardi, curatrice di design del MAXXI di Roma. "Nel farlo non si limita a utilizzare il materiale attraverso il riciclo o il riuso, ma sfrutta il taglio del marmo come momento fondamentale del progetto. D’altra parte questa lezione l’ha appresa alla scuola di un grande maestro, Enzo Mari.”

Semplicità e naturalezza che si riflettono anche nell'allestimento, che guida i visitatori alla lettura storica per temi della produzione di Ulian, accompagnandoli in un percorso pieno di sorprese.
 

Paolo Ulian: la leggerezza delle intuizioni
30 aprile - 29 maggio

Palazzo Mediceo
v.le Leonetto Amadei 230, Seravezza (Lu)

Ingresso libero. Orari: giovedi - domenica, ore 16 - 20

Inaugurazione: sabato 30 aprile, ore 18.00