News

Parole e design

Si conclude a Roma il 15 giugno con una giornata di incontri la manifestazione "Il design della parola • La parola ai designer", quarta edizione dell'evento organizzato da Italianism, un progetto che intende costituire un punto di riferimento per la scena visiva contemporanea italiana e per tutta la comunità creativa nazionale. A Roma si incontrano 10 relatori dal vivo e vengono presentate 100 visualizzazioni d’artista, con un' installazione dei 30 lavori selezionati per il progetto collettivo online “Dieci parole • Design”.


Le dieci parole proposte al mondo del design perché fossero interpretate e visualizzate erano etica, forma, futuro, idea, innovazione, interazione, intuizione, progetto, ricerca, visione, da visualizzare in un intervento grafico che ne esprimesse il senso secondo il punto di vista di ogni autore.

La giornata conclusiva del progetto, promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si apre alla Farnesina, sede del ministero, con un incontro (solo per inviti) nella Sala "Aldo Moro".

Qui, dalle 10.30 un intervento del ministro Angelino Alfano precederà  l'illustrazione dei risultati del progetto, a cura dell'ideatore di Italianism Renato Fontana, della vicepresidente dell'ADI Giovanna Talocci (che per l'associazione ha contribuito alla selezione delle proposte di visualizzazione) e di Massimo Bray, dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

L'incontro, condotto da Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, si conclude con gl interventi di designer, storici del design, autori e imprenditori che esporranno la loro interpretazione delle dieci parole proposte: Cinzia Leone, Jaconesi + Persico, Mattia Balsamini, Domitilla Dardi, Daniele Lago, Odo Fioravanti, The Fooders, Giulio Iacchetti.

L'installazione Dieci parole Design presenterà agli intervenuti le 30 proposte selezionate per il progetto collettivo online e 100 proposte sul tema Il design della parola • La parola ai designer tra le circa 600 prevenute agli organizzatori.




La giornata prosegue poi dalle 15 con un incontro pubblico (a ingresso libero) nell'Aula magna della Sapienza Università di Roma: una "conferenza creativa" cui partecipano, insieme con gli ospiti della mattina, anche Giorgia Lupi, designer,  Carlo Martino, professore di Disegno Industriale alla Sapienza, e Paolo Casicci, giornalista della "Repubblica".

 

Il design della parola - La parola ai designer:
il progetto e il programma della giornata

Tutte le 600 proposte

Italianism



Il design della parola • La parola ai designer

15 giugno, ore 15
Sapienza Università di  Roma
Facoltà di Architettura, Aula magna
p.le Aldo Moro 5, Roma