News

Per far crescere l’impresa culturale

Un nuovo strumento di finanziamento indirizzato alle imprese che vogliono migliorare la propria competitività attraverso l’interazione con competenze creativa: i "Vouchers creativi". La proposta viene illustrata a Roma in una tavola rotonda promossa da Federculture, con il patrocinio di Immagina, Associazione per l'Economia della Cultura e ADI.


"La creatività", spiegano i promotori, "è ormai riconosciuta come un fattore determinante per lo sviluppo delle imprese e della loro capacità competitiva, e il comparto delle industrie culturali e creative è uno degli assi strategici delle politiche economiche europee. I Voucher Creativi hanno l'obiettivo di stabilire un dialogo e far crescere l’economia."

La proposta viene illustrata da Claudio Bocci, Federculture; Pietro Valentino, Direttore scientifico dell'Associazione Economia della Cultura; Gian Paolo Manzella, consigliere regionale del Lazio.

Alla tavola rotonda, condotta dalla giornalista di "Roma Uno TV" Valentina Renzopaoli, intervengono Claudia Pignatale, di SecondoMe; Gabriele Rosa, designer; Lorenzo Tagliavanti, CNA.

Per ADI interviene Marco Pietrosante, coordinatore del Dipartimento Generale.

I lavori si concludono con gli interventi di Cristian Carrara, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, e di Roberto Grossi, Presidente di  Federculture.
 

I Vouchers Creativi
27 aprile, ore 16.30, Federculture
Lungotevere dei Mellini 10, Roma