News

Prototyping Ideas

“Waste”, “rifiuti”, è il quarto e ultimo appuntamento di un ciclo di conversazioni sul design promosso dalla Domus Academy per discutere dei temi più attuali del vivere contemporaneo e attirare su di essi l’attenzione dei progettisti di domani.


Partecipano all’incontro, che si tiene in inglese ed è condotto dalla critica del design Alice Rawsthorn, Paola Antonelli (Senior Curator presso il MoMA di New York e curatrice delle XXII Triennale di Milano 2019), Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Studio Formafantasma).

“Waste è lo spreco”, spiegano a Domus Academy. “Tutti sono ormai consapevoli della necessità di trasformare i rifiuti in una risorsa, ma come farlo in modo sostenibile non è ancora del tutto chiaro. Dovremmo continuare ad affinare l'attuale approccio al riciclaggio e all'upcycling? O dovremmo cambiare del tutto il nostro attuale modello e consumare molto meno? Quale ruolo ha il designer nel promuovere una cultura della sostenibilità e del rispetto delle risorse?”

Il senso del ciclo di incontri sta nel contribuire a “prototipare" le idee perché prendano sostanza concreta per risolvere i problemi comuni. I precedenti appuntamenti del ciclo avevano per tema Utopia, Local e Nurture, e hanno definito contesti e metodi di lavoro per gli studenti, avviando il percorso accademico dei Master annuali nelle aree Design, Moda, Business Design ed Experience Design di Domus Academy.
 

Prototyping Ideas – Waste
12 marzo 2018, ore 19 – 20.30
BASE Milano
via Bergognone 34, Milano

Ingresso libero