News

Psicologia della percezione

Il secondo incontro del ciclo dedicato ai rapporti tra filosofia e progetto, organizzato dal Centro studi Fondazione Colore Brianza, è dedicato ai rapporti tra percezione, identità e progetto: Ugo Svardi iparla dello studio sperimentale della percezione e dei fondamenti dell'identità, in rapporto con le qualità espressive degli oggetti.





Ugo Savardi
è professore ordinario di Psicologia generale e Psicologia dell’arte e dei processi creativi all’Università di Verona. Ha studiato con Gaetano Kanizsa, Fabio Metelli, Paolo Bozzi, Manfredo Massironi (di cui ha curato nel 2007 il catalogo Ricerca visiva e arte, arte e ricerca visiva).

È stato visiting researcher all’Università di Brighton , collabora con Marci Bertamini (University of Liverpool), Michael Kubovy (University of Virginia), Ian Verstegn (University of Philadelphia). Si occupa dei fondamenti della percezione visiva, tema sul quale ha pubblicato ricerche sperimentali su numerose riviste internazionali e libri, tra cui, con Ivana Bianchi, The perception of contraries (2008)

Il ciclo di incontri "Serate di filosofia e progetto", incentrati sul tema del progetto degli spazi abitati, è promosso dal Centro studi Fondazione Colore Brianza - Osservatorio Colore Interni e dal Comune di Lissone, Assessorato Istruzione Superiore, Formazione, Università e Ricerca.

Alcuni rappresentanti del pensiero filosofico contemporaneo, coordinati da Aldo Bottoli, perception designer e direttore scientifico del Centro studi, si incontrano con dottorandi e neolaureati provenienti da facoltà come Architettura e Design ma anche da Medicina, Scienze della formazione, Psicologia e Sociologia.

I temi di discussione vanno dal rapporto tra percezione e pensiero alla conoscenza del corpo umano, al significato dell'abitare, all'essenza del colore.

Il ciclo fa parte di un programma intitolato I tavoli del metaprogetto, con il quale l'Osservatorio Colore Interni intende sviluppare un'attività di confronto tra il mondo della ricerca e quelli del progetto, della produzione e dell'utenza.


Il programma degli incontri

Il progetto culturale


Abitare
Serate di filosofia e progetto
Ugo Savardi: Vedere vs pensare

4 aprile, ore 21
Biblioteca di Lissone, Sala polifunzionale
p.zza IV Novembre 2, Lissone (MB)