News

Service Design a Milano

Inizia il 9 maggio 2019 la quinta edizione del corso di alta formazione in Service Design for Business organizzato da POLI.design, la società del Politecnico di Milano che fa da cerniera fra università, imprese, istituzioni e mondo delle professioni.


È un percorso di alta formazione che ha lo scopo di trasmettere competenze specifiche che consentano a professionisti, aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni di fronteggiare con efficacia scenari complessi di servizio

Si rivolge a professionisti, manager e realtà aziendali con l’intento di offrire soluzioni innovative e creare al contempo nuove occasioni di business, promuovendo una convergenza tra service design e mondo dell'imprenditoria moderna. 

Il corso dura quattro settimane e prevede 8 giornate di frequenza (venerdì e sabato di ciascuna settimana di maggio), per 6 ore al giorno. Si aggiungono al programma due incontri della durata di 2 ore ciascuno, che verranno organizzati in orari serali durante il mese di corso.

Questo il calendario previsto con i principali temi trattati:
 

INTRODUZIONE: 9 maggio 2019

MODULO 1: 10 e 11 maggio 2019

  • Service design basics e user research
  • Il primo modulo introduce i partecipanti all’approccio di service design e design thinking e agli strumenti di user research.
  • Nella seconda giornata il modulo prevede una breve attività di ricerca etnografica focalizzata sul tema del project work.

MODULO 2: 17 e 18 maggio 2019

  • Strumenti di service design e concept generation
  • Il secondo modulo si focalizza sulla sperimentazione dei principali strumenti di service design e design thinking necessari alla generazione e allo sviluppo di concept di servizio e alla realizzazione di sessioni creative.

MODULO 3: 24 e 25 maggio 2019

  • Prototipazione rapida
  • Il terzo modulo esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni.

MODULO 4: 31 maggio e 1 giugno 2019

  • Sviluppo dell’idea di servizio e presentazione finale
  • Il quarto modulo affronta la fase di service development che consiste nel dettagliare l’idea di servizio precedentemente elaborata fino alla presentazione finale dei risultati.

 

Corso di alta formazione
Service Design for Business
9 maggio – 1 giugno 2019
POLI.design
Campus Bovisa, via Durando 38/a, Milano