News

Simbolismo e Liberty a Firenze

Inizia il 31 marzo il ciclo di quest'anno di 'Lezioni di design', gli incontri fiorentini che ogni anno trattano dei temi storici più importanti del design. Quest'anno il ciclo è dedicato a "La cultura dell'Abitare. Un secolo e più tra arredamento, architettura e design".


Il primo incontro ha per tema Tra Ottocento e Novecento, tra Simbolismo e Liberty: ne parlano Claudio Paolini (Da Huysmans a D'Annunzio) e Mirella Branca (Van de Velde e i Wiener Werkstätte). L'incontro è presentato, come tutti gli altri del ciclo, da Vanni Pasca e si svolge in una sede prestigiosa: il Museo Horne, una delle più importanti case-museo italiane che ospita -oltre a dipinti di Giotto, Simone Martini, Filippino Llippi e Giambologna - un patrimonio di altissimo interesse per la storia dell'arredamento.

Il ciclo di incotri è promosso da A/I/S/Design (l'associazione degli storici del design), dall'ISIA di Firenze e da Self Habitat Cultura, con il sostegno della  Fondazione Architetti Firenze e dell'Ordine degli Architetti di Firenze, e con il patrocinio di ADI Toscana.
 

Lezioni di design
Tra Ottocento e Novecento, tra Simbolismo e Liberty

31 marzo, ore 18
Museo Horne, via de' Benci 6, Firenze