News

Sport – Performance and Innovation: deadline

E' possibile presentare candidature di prodotti e servizi alla seconda edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award fino al 10 settembre 2017. La richiesta di prorogare i termini del concorso viene da varie realtà internazionali che, apprezzando i contenuti del concorso proposto dall'ADI, stanno lavorando per assicurare una folta presenza di prodotti e servizi.


Anche la cerimonia di premiazione che concluderà il concorso avrà una rilevante presenza internazionale: oltre alla prevista manifestazione milanese, grazie agli accordi di collaborazione firmati negli scorsi mesi dall'ADI con la CIDA China Industrial design Association, alla fine del 2017 la cerimonia di premiazione si terrà anche ad Hangzhou, la città cinese che costituisce il polo di rappresentanza ufficiale dei settori produttivi cinesi ed è stata sede anche del vertice del G20 nello scorso settembre.





Il concorso 2017 ha per tema lo sport, gli oggetti che ne accompagnano l'attività e i servizi che ne favoriscono la pratica.

A sottolineare l'importanza che il design ha oggi per il mondo dello sport questa edizione del premio ha il patrocinio del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che rappresenta in Italia il CIO Comitato Olimpico Internazionale: il design è in tutto il mondo un a presenza fondamentale per lo sport, inteso sia come attività agonistica sia come pratica quotidiana diffusa.

Sport – Performance and Innovation premierà prodotti e servizi che, partendo dall'incremento delle prestazioni, migliorino le condizioni dell’attività fisica in generale, contribuendo a garantire comfort, salute e benessere dell’utente.

"Al centro della manifestazione", spiega il presidente ADI Luciano Galimberti, "c'è la capacità del design di migliorare gli strumenti sportivi innovando funzioni, linguaggi e messaggi."

Il concorso è aperto alla produzione internazionale di

  1. Prodotti e sistemi di prodotto
  2. Materiali e componenti
  3. Sistemi di comunicazione visiva
  4. Servizi
  5. Organizzazione di eventi

Prodotti, processi, ricerche e servizi devono essere entrati in produzione o resi disponibili agli utenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016.

Anche per questa edizione è prevista l'assegnazione dell'ADI Young Start-Up Award: un contributo di 20.000 euro assegnato a un progetto relativo al mondo dello sport elaborato da studenti di scuole di livello universitario di tutto il mondo. Il contributo è finalizzato alla creazione di una start-up per la realizzazione del progetto premiato.

La giuria internazionale sarà composta da 7 membri, scelti tra gli esponenti del mondo del design e dello sport dal Comitato esecutivo ADI. Selezionerà fino a 300 candidati all'ADI Compasso d'Oro International Award e fino a 60 candidati alla Start Up Targa Giovani Internazionale.

Deadline: 10 settembre 2017


LEGGI IL REGOLAMENTO

P
resenta un prodotto: login