News

Sulla riva del fiume Design

Un manuale non scolastico, un'enciclopedia del design in centocinquanta pagine, un libro che non si sottrae alle questioni teoriche ma che tiene a farsi capire: lo ha scritto Giovanni Cutolo, già presidente della Fondazione ADI e professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Viene presentato a Napoli il 19 novembre.


Del volume parlano, con l'autore, Salvatore Cozzolino (presidente di ADI Campania), lo storico dell'arte e del design Renato De Fusco e il giornalista Alessio Postiglione.

Il punto di partenza del libro è che per farsi un'idea seria e ragionevolmente easustiva di che cosa sia il design occorre considerarlo come un fiume, sedersi sulla riva e guardarlo attentamente passare: movimenti, oggetti e autori; designer, aziende, mercato. 
 
Il design è "un grande fiume" (punto di vista anticipato, per il design italiano, sulla rivista Op. cit. n. 147, p. 40), che possiede una sua continuità pur in un corso multiforme, a volte irriducibile alla semplicità. E ne fanno parte infatti non solo quelli che siamo abituati a considerare i protagonisti del design ma anche attori di un quadro più ampio: monumenti, città, artisti, scuole che sono o sono stati punti i riferimento nel flusso delle idee, dei progetti e degli oggetti.
 
Una corrente "esuberante", la definisce eufemisticamente l'autore, e un libro-guida per non lasciarsi travolgere.
 
 
Giovanni Cutolo, Breviario di formazione, illustrazioni di Francesco Mainardi, Ariccia (Roma), Aracne, 2014, pp. 164, ed. cartacea € 15,00, ed. digitale (.PDF) € 9,00.

ISBN: 978-88-548-7580-7



Giovanni Cutolo, Breviario di Formazione
19 novembre, ore 17.30
PAN Palazzo delle Arti Napoli, Sala Stefano,
via dei Mille 60, Napoli