News

Tecnologie digitali e formazione

L'edizione 2013 del Samsung Young Design Award, organizzato da Samsung e patrocinato dall’ADI fin dalla prima edizione (2007), è rivolta come sempre agli studenti (italiani e stranieri) iscritti alle università italiane e aperto ai giovani appena laureati. Il tema prescelto per quest'anno è “Una lezione per il domani. La tecnologia per l’educazione del futuro”.


Uno degli obiettivi del premio Samsung Young Design è quello di riportare al centro dell’attenzione i temi della tecnologia e del life-style, e di scoprirne le potenzialità inesplorate. “Il Digital Design è scomparso dal panorama del Design Italiano per troppo tempo”, affermano gli organizzatori. “L’approccio italiano al design si caratterizza per la sua ricchezza di elementi emozionali e culturali.” SYDA è quindi un concorso pensato per mettere in contatto questi due mondi culturali e ottenere innovazioni significative di design.

Da parte sua l’ADI ritiene che il SYDA sia un’esperienza importante per i giovani designer, e offre ai partecipanti la possibilità di essere inclusi nelle selezioni della “Targa Giovani”, la sezione del “Compasso d’Oro” riservata ai giovani progettisti

SYDA 2013 è aperto a tutti gli studenti che, al momento della registrazione, siano iscritti a un’Università italiana o a un Master, e ai giovani professionisti. Al momento della registrazione i partecipanti devono avere al massimo 30 anni. Il concorso prevede 4 premi, rispettivamente di 15.000, 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

I progetti vanno presentati per via telematica al sito del concorso entro il 16 giugno, che si svolge in due fasi: nella prima vengono selezionati 10 finalisti che, con l'assistenza di due tutor (quest'anno i designer Fabio Di Liberto e Ilaria Marelli) entro il 18 luglio perfezioneranno i loro progetti secondo le indicazioni ricevute dalla giuria, per presentarli poi alla fase finale del SYDA Camp, un workshop che si svolgerà a Milano dal 19 al 22 luglio, giorno in cui la giuria farà la scelta finale dei vincitori.

La premiazione è prevista a Milano il 30 settembre.