News & Press

Torino: innovare con il design
Un corso breve, in italiano, del programma Design for Enterprises, promosso dalla Commissione Europea, si tiene a Torino: una panoramica di come il design possa diventare la leva decisiva per lo sviluppo delle PMI, in termini di innovazione di prodotto, ma soprattutto di nuova organizzazione e di capacità di previsione delle possibilità offerte da materiali, tecnologie e strumenti operativi.

Il corso si tiene in parallelo con la settimana di Torino Design of the City. A due anni dal lancio del programma i corsi di Design for Enterprises si sono svolti in 17 paesi europei, per un totale di 21 appuntamenti suddivisi in Corsi brevi di una giornata e in Corsi completi, in cui a due giornate introduttive si accompagna un corso telematico di tre mesi, con la redazione di progetti finali discussi in comune.

I corsi, organizzati dalla società di consulenza D’Appolonia, sono tenuti da docenti del Politecnico di Milano e vedono l’intervento dell’ADI per la comunicazione a livello europeo. Notevolissimi i risultati riscossi nei primi due anni: il 66 per cento dei partecipanti ai Corsi completi e il 59 per cento dei partecipanti ai Corsi brevi (in prevalenza imprenditori e operatori delle organizzazioni intermedie che si dedicano a diffondere l’innovazione nelle PMI) hanno dichiarato che intendono introdurre il design thinking e l’innovazione fondata sul design nella loro attività.

Sempre il 10 ottobre un Corso breve di Design for Enterprises si tiene a Berlino, mentre i prossimi appuntamenti sono annunciati in Ungheria (Pécs, 17 ottobre) e in Olanda (a Barn, presso Utrecht, il 31 ottobre). In novembre si terranno corsi a Haifa, in Israele (il programma riguarda anche i paesi con cui l’UE ha accordi per lo sviluppo) e in Turchia, a Izmir.
 

Iscrizioni

Design for Enterprises
Corso breve

10 ottobre, ore 9.30 – 16.30
Camera di Commercio di Torino
via Carlo Alberto 16, Torino