News

Tutte le idee di Ugo La Pietra

Viene presentato alla Triennale di Milano il libro pià recente di Ugo La Pietra – "Abitare con Arte" – che ripercorre ricerche e opere dell’autore dagli anni Sessanta a oggi.Ogni capitolo è dedicato a uno dei temi di riflessione che si sono susseguiti in questi anni nelle opere e negli scritti di La Pietra, dalla sinestesia delle arti al "Sistema Disequilibrante", dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, fino alla didattica.


In particolare rilievo i temi spesso trascurati dal design "corrente" di questi anni, come i “rituali domestici”, il rapporto con la cultura del fare e l’artigianato, la conflittualità fra tradizione e innovazione, il design territoriale, il merchandising museale. La capacità caratteristica del lavoro di La Pietra, che ha da sempre scelto di operare dentro e fuori gli ambiti disciplinari, gli ha consentito di sviluppare continui scambi tra le varie discipline.

Con l'autore intervengono alla presentazione del volume Silvana Annicchiarico, direttrice del Triennale Design Museum; Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata; Claudio Gambardella, Seconda Università degli Studi di Napoli; Marco Ferreri, designer.
 

Ugo La Pietra, Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design, Edizioni Corraini, Mantova, 2015, pp. 380.

 

Ugo La Pietra, Abitare con Arte.
10 dicembre, ore 18
Triennale Design Museum, Teatro Agorà
v.le Alemagna 6, Milano