News

Udine: una mostra e una rete per le due ruote

L'estate di Udine inizia all'insegna delle due ruote, con una settimana di promozione intitolata AbiCinCITTÀ: un progetto che nel corso dell'ultimo anno si è proposto di diffondere in città l'uso delle due ruote cercando di coinvolgere commercianti ed esercenti di varie attività per creare una rete di negozi amici della bicicletta.


Tra le iniziative la mostra ABiCinCITTÀ: rendiamo la città più attraente con la rete dei negozi amici della bicicletta, che presenta le prime "bici di cortesia" che i negozianti aderenti alla rete potranno mettere a disposizione dei propri clienti, realizzate in collaborazione con gli studenti dell'Istituto “Malignani”.

In mostra anche i progetti presentati al concorso di idee per il progetto del portabici destinato ai negozi che aderiscono alla rete, promosso dall’associazione aBicitUdine con il sostegno dell'Ordine degli architetti della Provincia di Udine, dell'associazione AaUd Alunni Architettura Udine, del corso di studi in Architettura dell’Università di Udine, dalla sezione friulana della Società Italiana di Ergonomia e da ADI FVG.

Sono esposte inoltre le proposte elaborate dagli studenti del Liceo artistico “Sello”, nell’ambito del concorso per il logo identificativo della “rete dei negozi amici della bicicletta”; video e foto dedicati alla bicicletta, realizzati dagli stessi studenti. Accanto alla mostra è prevista una serie di eventi dedicati al mondo delle due ruote: laboratori per bambini, incontri pubblici, pedalate tematiche, appuntamenti gastronomici offerti dagli esercenti della rete dei negozi “amici della bicicletta”.


Il programma delle manifestazioni


AbiCinCITTÀ
3-8 giugno
Palazzo D'Aronco, Sala Ajace, Udine

Inaugurazione: 3 giugno, ore 18