News

Una rivoluzione grafica

Alla mostra milanese dedicata al centenario della Rinascente un incontro approfondisce il tema della comunicazione visiva nata intorno all'Ufficio Pubblicità dei grandi magazzini, degli incroci con la cultura visiva dell'ultimo secolo e dell'influsso profondo che la grafica nata in Rinascente ha avuto sulla comunicazione in Italia.


Intervengono Nicoletta Ossanna Cavadini, del m.a.x. museo di Chiasso, presso il quale è aperta fino al 24 settembre una mostra dedicata alla grafica della Rinascente, a cura della stessa Cavadini e di Mario Piazza.

Con loro sono presenti Maria Fratelli e Matteo lannello, del CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano; Raimonda Riccini, dell'Università IUAV di Venezia; Maurizio Savoja, Soprintendenza archivistica per la Lombardia
 
Vengono anche presentati due volumi recenti: il catalogo della mostra del m.a.x. (Skira, Ginevra-Milano, 2017) e il saggio di Matteo lannello, Roberto Sambonet artista e designer (Quaderni del CASVA 15, Servizio Case Museo, Milano, 2016).
 
 
I giovedì di Rinascente
La rivoluzione grafica in Rinascente
8 giugno, ore 19
Appartamento del Principe, sala delle Quattro Colonne 
Palazzo Reale, piazza Duomo, Milano