News

Una strana idea di arredamento, atto II

È aperta a Milano per tutto il 2017 la seconda puntata dell ciclo di mostre dedicate alla dimensione domestica nelle opere di Achille e Pier Giacomo Castiglioni. La mostra, che ha il patrocinio di ADI Lombardia, si sviluppa nell’arco di tre anni (2016 - 2018): dopo l’“Ambiente di Soggiorno” (2016) che Achille e Pier Giacomo Castiglioni avevano realizzato per la mostra “Colori e forme della casa d’oggi” a Villa Olmo nel 1957, quest'anno viene presentato l’“Ambiente arredato per il Pranzo” della mostra “La casa abitata” (Palazzo Strozzi, Firenze, 1965).


Nel 2018 (centenario della nascita di Achille Castiglioni) il ciclo si concluderà con il riallestimento dell’“Ambiente per il pranzo” progettato dal solo Achille per la mostra “Mobili italiani” (Tokyo, 1984).

La mostra “Dimensione Domestica”, a cura di Beppe Finessi, con il progetto grafico di Italo Lupi e il progetto di allestimento di Marco Marzini, presenta, come le altre del ciclo, una ricostruzione filologica della stanza realizzata dai Castiglioni nelle tre occasioni storiche, insieme con i materiali d’archivio originali, per facilitare la comprensione delle caratteristiche degli ambienti e delle idee dei due fratelli.

"Un 'Ambiente arredato per il pranzo'", scrive Beppe Finessi, "dove una stanza rettangolare con una tavola non completamente apparecchiata, in un 'appartamento volutamente non caratterizzato da una precisa classificazione sociale', suggerisce un’idea di libertà comportamentale e ancor prima d’uso. Una proposta dove sono i singoli oggetti, nel loro insieme, a suggerire un’ipotesi non borghese dell’abitare, attraverso presenze che si possono spostare (come il celebre contenitore mobile Rampa su ruote) e ricomporre a piacere nello spazio."

La mostra è visitabile da martedì 7 marzo, con visite guidate sempre e solo su prenotazione (T 02 8053606)

 

Dimensione domestica
Achille e Pier Giacomo Castiglioni
e una strana idea di arredamento
Atto II
7 marzo - 30 dicembre 2017
Fondazione Achille Castiglioni
p.zza Castello 27, Milano