News

Ceramica a Napoli e a Pompei
A Napoli e a Pompei tre manifestazioni sul mondo della ceramica e dell'artigianato: una mostra dedicata a Ugo Marano, maestro della produzione artistica vascolare italiana, che è il primo episodio di un ciclo di esposizioni a tema; un convegno sull'artigianato e la ceramica e, a Pompei, l'esposizione diffusa di opere di ceramisti campani.

Marano, scomparso cinque anni fa, in mezzo secolo di lavoro abile e raffinato ha ottenuto l'apprezzamento di Gillo Dorfles, che lo definì “artista del nuovo secolo, capace di riflessione simbolica e concettuale ma anche di sofisticata perizia artigianale, in un nuovo trionfo della manualità”.

La mostra, a cura di Claudio Gambardella, con il coordinamento tecnico-scientifico di Luisa Ambrosio e Claudia Borrelli, è organizzata dal Polo museale della Campania e dall’Associazione I Love Pompei, in collaborazione con l’Associazione Pandora Artiste Ceramiste e il MAC Città Studi Biella.

L’esposizione è il primo appuntamento della rassegna Trilogia della ceramica, dedicata ad alcune figure significative dell’arte ceramica e del design: accanto a Ugo Marano ci saranno Riccardo Dalisi e Ugo La Pietra. La rassegna è stata ideata con I Love Pompei per il Museo Duca di Martina di Napoli, che ospita una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative dal XII al XIX secolo.

La mostra delle opere di Marano viene presentata in occasione del V Tavolo di lavoro sull’Alto Artigianato Artistico per la formazione, che si tiene anch'esso al Museo Duca di Martina per discutere dell’Handmade in Italy e, con gli interventi di intellettuali ed esperti affronterà il rapporto tra cultura del progetto e cultura del saper fare.

Il giorno seguente, 29 ottobre, le ceramiche saranno protagoniste anche a Pompei: con la manifestazione Ceramic Design_Handmakers for Pompei saranno esposti in negozi e hotel della città oggetti disegnati e realizzati da quattro ceramisti campani: Giuseppe Cicalese, Lucio Liguori, Salvatore Scalese (Sasaska) e Pierfrancesco Solimene.
 

Trilogia della ceramica 1
Ugo Marano, handmaker felice

28 ottobre - 27 novembre
Inaugurazione: 28 ottobre, ore 17.00

V Tavolo di lavoro sull’Alto Artigianato Artistico per la formazione
28 ottobre, ore 9.30

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana
via Aniello Falcone 171, Napoli

Ceramic Design_Handmakers for Pompei
Presentazione
29 ottobre, ore 10
Sala Consiliare del Comune
Palazzo de Fusco, p.zza B. Longo 36, Pompei (Napoli)