News

Design: nuovi confini?
Un libro pensato come un dialogo a distanza tra designer, critici, docenti e giornalisti del settore, per cercare di delineare i ruoli vecchi e nuovi del designer all’interno della filiera produttiva, dei processi e dell’attribuzione di valore. Lo presenta a Milano ADI Lombardia.

Il design da tempo interessa ambiti produttivi più ampi rispetto a quello tradizionale degli oggetti: servizi, materiali, processi vedono un ruolo crescente e fattivo del designer. 
 
Da questa evoluzione nasce Confini del Design, un libro a cura di Andrea Rovatti, presidente di ADI Lombardia, che è anche la prima iniziativa del progetto DES.TA Design Think Tank: la delegazione lombarda dell'associazione lo ha varato per stimolare la riflessione sul tema del design nel momento di un importante cambio di scenario di riferimento culturale, tecnologico e metodologico. 
 
Nel volume critici, docenti e giornalisti danno il loro contributo per delineare i nuovi confini dello scenario del design, attuale e futuro. Quarantotto voci di protagonisti del design italiano, testimoni di una salutare biodiversità di pensiero e dell'esigenza di una riflessione approfondita.
 
"Non ho alcuna tesi da sostenere a priori", spiega Rovatti. "Anzi, ho cercato di raccogliere punti di vista molteplici e diversi basati su un vissuto che, partendo dalla dimensione personale, ci può portare ad una visione d’insieme. La progettualità, il pensiero laterale, la creatività, lo spirito critico – tutte caratteristiche di chi si muove nel mondo del design – sono le armi che abbiamo per contrastare l’omologazione del pensiero."
 
Alla presentazione e alla tavola rotonda partecipano – con Cristina Tajani, assessore del Comune Milano, che ospita la presentazione a Palazzo Reale, e Andrea Rovatti – Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola; Cabirio Cautela, direttore dell'Osservatorio Design Thinking for Business del Politecnico di Milano; Andrea Cancellato, presidente di Federculture; Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro.

I soci ADI presenti possono ottenere 1 CFP.


Il libro è in vendita su questo sito.
 
 
Confini del Design, a cura di Andrea Rovatti, Milano, ADIper, 2019, pp. 136, € 15,00 (Soci ADI € 13,00).
 
 
Presentazione:
11 giugno 2019, ore 18
Palazzo Reale, Sala Conferenze,
Piazza Duomo 14, Milano