I vantaggi del BIM

ADI ha concluso un accordo che permette ai soci, imprese e progettisti, di sfruttare a condizioni di favore uno strumento che si sta rivelando sempre più prezioso per entrambi: il Building Information Modelling o BIM.


Il BIM, "Modello d'Informazioni di un Edificio", è uno strumento per la pianificazione, la realizzazione e la gestione di costruzioni con l'uso di un software: un contenitore di informazioni che cataloga tutti i dati relativi a un componente (fino a 400 campi distinti), dalla messa in opera alla tecnica più idonea per realizzarlo, alla manutenzione necessaria.

Nato per l'architettura e l'edilizia, è uno strumento sempre più importante anche per il design, che aiuta aziende e progettisti a sfruttare meglio le tecnologie CAD/CAM integrandole con informazioni supplementari e permettendo di valutare pienamente le possibilità di sviluppo di un progetto e il modo migliore di trasformarlo in un prodotto.

La convenzione firmata tra ADI e la società One Team prevede la fornitura di servizi nel settore del BIM ai soci, che potranno accedere a condizioni di favore al portale Trace Parts, che ha 15 milioni di iscritti nel mondo.

Qui le imprese potranno caricare nel portale i loro cataloghi BIM, mettendoli a disposizione dei progettisti e ottenendo report periodici completi delle consultazioni effettuate e delle informazioni richieste, per conoscere meglio il pubblico dei professionisti e le sue esigenze. Il vantaggio è duplice: non occorre più realizzare costosi cataloghi, l'accessibilità ai dati dei prodotti è enormemente più vasta e più rapida, con riflessi positivi sugli acquisti e sulla fidelizzazione degli utenti. Il tasso di successo nelle trattative di vendita con chi scarica gli oggetti dal portale di almeno 10-20 volte superiore a quella delle normali tecniche di telemarketing.

Da qui è possibile, a convenzione attuata, l'upload dei cataloghi dei produttori


I progettisti, da parte loro, potranno consultare gratuitamente il portale scaricando le informazioni sui prodotti di loro interesse, e caricare in un'apposita area del portale, se vorranno e sempre gratuitamente, i progetti che vogliono far conoscere. I vantaggi stanno nella disponibilità immediata e permanente delle informazioni e nella riduzione degli errori di scelta e di configurazione del progetto.

Da qui è possibile scaricare gratuitamente i prodotti completi di informazioni

La scheda di ogni oggetto contiene dati non solo fisici ma anche economici: i project manager avranno a disposizione una distinta base aggiornata all’ultimo secondo, con un evidente vantaggio nella gestione delle offerte.


Che cos'è il BIM?

One Team
 

La convenzione ADI - One Team