Infopoint turistici lombardi: scelto il nuovo marchio

Si è conclusa la selezione per il nuovo marchio/logotipo dei punti di informazione turistica della Regione Lombardia, promossa da Explora (la società regionale che si occupa della comunicazione turistica) con il patrocinio di AIAP e ADI.


Il comitato di selezione ha scelto, tra le 84 proposte presentate, quella dello studio milanese Jekyll & Hyde, con un gruppo formato da Marco Molteni (capogruppo), Margherita Monguzzi, Alessandra Puricelli, Francesca Biagiotti, Diana Iennaco.
 
La commissione di selezione era formata da Antonella Prete (Direzione generale Sviluppo Economico, Dirigente UO Attrattività integrata, Turismo, Moda e Design, Regione Lombardia), Pietro Lenna (Direzione generale Sviluppo Economico, Dirigente StrutturaTerziario Avanzato, Moda. Design e Turismo, Regione Lombardia), Giorgio Kindinis (Direttore generale di Explora S.C.p.A.), Luciano Galimberti (Presidente ADI), Massimo Farinatti (Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti ADI) ed Elio Carmi (in rappresentanza di AIAP).
 
Queste le motivazioni della scelta che, grazie alla qualità complessiva delle proposte presentate, ha richiesto un periodo più lungo del previsto:
 
1. Estrema leggibilità del sistema.
2. Significativa interpretazione della simbologia tradizionale dei punti di informazione, ricondotta a una modernità della forma e a un lettering contemporaneo.
3. Estrema semplificazione de! segno, che lo rende nel contempo facilmente componibile e immediatamente familiare.
4. Rispetto puntuale dei criteri del brief.
  • Altamente visibile e riconoscibile sia per colore che elemento grafico/lettering
  • L'eventuale inserimento del logotipo "wow"del brand inLOMBARDIA, anche parziale
  • La 'i' come l'elemento dominante con una prova con lo stesso font del brand inLOMBARDIA
  • Sfondo colorato
Inoltre il nucleo di valutazione ritiene significativa la modalità attraverso la quale si esprime il progetto nel suo insieme, facendo intuire molti possibili sviluppi applicativi.
 
Il marchio/logotipo verrà presentato in pubblico in un'apposito evento, attualmente in preparazione.