Inizia a Milano la collaborazione tra ADI e KIDP

ADI organizza, in collaborazione con KIDP Korea Institute of Design Promotion, l'incontro “Korea – Italy Design Strategy & Cooperation Seminar on how to build up Korean Consumer Goods brands”, dedicato a illustrare le mpodalità concrete con cui imprese e designer italiani e coreani possono stringere accordi di mutua collaborazione professionale.


Il seminario, che si svolge nella sede milanese di Regione Lombardia, vede l'intervento di Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario. Con Luciano Galimberti, presidente dell'ADI, e Lee Jongseok, direttore di Motie Design, sono presenti Chung Wonjun, direttore del Korea Business Centre di Milano, Marinella Ferrara, del Comitato Esecutivo ADI, Kyunggu Yoon, Chief Executive Designer di  BDI, Kim Sungchun, president di KODFA e di CDR Associates.

Il seminario segna l'inizio della collaborazione tra ADI e KDP secondo un accordo di promozione, cooperazione, scambio tra Italia e Corea siglato lo scorso ottobre, che viene presentato nel corso dell'incontro. L'accordo prevede tra l'altro l'organizzazione di un Korea-Italy Design Forum annuale, da tenersi alternatamente in Italia e in Corea.

Scopo dell'accordo è accrescere grazie al design il lìvello qualitativo dei beni prodotti in Corea, in collaborazione con le imprese e i designer italiani. Sono previste iniziative di ricerca comune  in vista dell'apertura in Corea, prevista per il prossimo gennaio, del Future Design Research Center, un polo di ricerca multidisciplinare sul design.

In questa occasione vengono presentate dai loro rappresentanti alcune società italiane e coreane che danno particolare rilievo al design nel loro modo di lavorare::

  • ALL SUN Corea: Seo Myeongwon, CEO
  • KODFA (Korea Design Firms Association): Kim Sungchun, President
  • Sanlorenzo spa: Sergio Buttiglieri, Interior Design Director
  • Alessandro Zambelli Design Studio, Alessandro Zambelli
E' quindi prevista una tavola rotonda cui partecipano Lee Jongseok e Luciano Galimberti, Marinella Ferrara, Comitato Esecutivo ADI; Michele Aquila, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano); Yoon Kyunggu, Chief Executive Designer of BD; 
Massimo Farinatti, Coordinatore del Dipartimento Progettisti, ADI Lombardia

Il KIDP Korea Institute of Design Promotion è stato fondato nel 1970 dal governo coreano per promuovere i rapporti internazionali con la Corea nel settore della progettazione e della produzione. Membro di ICSID si fa promotore da oltre quarant'anni di iniziative per diffondere in Corea e all'estero la cultura del design.
 

Korea – Italy Design Strategy & Cooperation Seminar
on how to build up Korean Consumer Goods brands

26 novembre, ore 9-13
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli
via Fabio Filzi 22, Milano