Sei metri quadrati per un bagno

C'è tempo fino al 3 maggio per partecipare al concorso “Il bagno minimo: funzionalità ed estetica nel limite di 6 mq”, la seconda edizione del concorso di interior design promosso da EERA, soluzioni in pietra per l’architettura, con il patrocinio di ADI Veneto e Trentino Alto Adige.


Architetti e designer partecipanti sono invitati a ideare un ambiente bagno minimo  dal punto di vista spaziale(non più di 6 metri quadrati), ma non per questo privo di qualità estetica e di comfort. I progetti devono valorizzare la bellezza e le potenzialità del marmo nell’architettura d’interni nell’ambito di un tipico appartamento residenziale cittadino.  

"Una stanza bagno di 6 metri quadrati", spiega Marco Zito, architetto, designer e docente dell'Università IUAV di Venzia, presidente della giuria, "è rappresentativa delle abitazioni residenziali contemporanee, dove il progettista è chiamato ad una sfida: misurarsi con spazi limitati e valorizzare al tempo stesso la bellezza degli ambienti tramite l’utilizzo della pietra e del design."

La giuria è formata, con Marco Zito, da Oscar Colli, cofondatore e editorialista di "Il Bagno Oggi e Domani" e membro dell’Osservatorio permanente del Design ADI; Alessandro Lolli, direttore di Design Context; Michela Baldessari, designer, del Consiglio direttivo di ADI Veneto e Trentino Alto Adige, docente di Storia del Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia; Laura de Stefano, architetto, consulente per gli eventi culturali di Marmomacc; Alberto Salvadori, art director di EERA.

Per ricevere la planimetria in formato digitale che corrisponde allo spazio da elaborare e il materiale necessario per l’iscrizione al concorso è necessario inviare una richiesta via email. La società promotrice del concorso organizzerà per i partecipanti un Open Day per visitare lo showroom, il laboratorio e lo spazio operativo, illustrando ai concorrenti la lavorazione del marmo e della pietra. L’Open Day si terrà venerdì 18 marzo dalle 10 alle 18 a Sega di Cavaion (Verona). Per partecipare è necessario confermare la propria presenza via email entro venerdì 11 marzo.

Il progetto vincitore sarà realizzato presso lo showroom EERA – l'unico atelier italiano dedicato alla pietra per il mondo wellness, spa e bagno e sarà esposto in occasione di Marmomacc, la fiera del settore della pietra che si svolgerà a Verona dal 28 settembre al 1° ottobre. 

La partecipazione è gratuita e al progettista vincitore andrà un premio di 2.000 euro.

 

Il bando