Presentata il 30 ottobre la selezione che apre il percorso al prossimo Compasso d’Oro
Sono 219 i prodotti e i servizi selezionati in questa edizione, che rappresentano come sempre tutte le categorie di oggetti: dal tradizionale settore dell’arredamento e degli accessori per la casa (compresi i rivestimenti per muri e pavimenti), con 45 prodotti, all’illuminazione domestica e pubblica (22 prodotti) al design per la mobilità (auto e scooter ma anche imbarcazioni, con 14 prodotti). Di particolare consistenza quest’anno il design per il lavoro (24 prodotti), quello dei materiali e dei sistemi tecnologici per l’architettura (22 prodotti) e l’Exhibition Design (21 allestimenti) a segnalare l’incremento della parte che il design si è conquistato nelle manifestazioni culturali e commerciali.
La presentazione di ADI Design Index 2024 al Museo del Design.
Alla presentazione milanese sono intervenuti – con Luciano Galimberti, presidente di ADI, Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, e Antonella Andriani, vicepresidente ADI – Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, e Alberto Bonisoli, presidente dell'Accademia di Belle Arti ‘G.B.Tiepolo’ di Udine e responsabile del Centro Studi Federculture.
La selezione è stata come sempre condotta nell’arco di un anno dall’Osservatorio permanente del Design ADI, un gruppo di oltre cento specialisti (progettisti, ricercatori, giornalisti di settore) che opera attraverso le Delegazioni territoriali ADI su tutto il territorio italiano per segnalare i migliori prodotti di design, con il coordinamento di un comitato scientifico composto da Laura Badalucco, Makio Hasuike, Domenico Sturabotti, Laura Traldi e Francesco Zurlo. In primo piano la volontà di fondare questa attività di selezione su un sistema di regole esplicite. “La selezione di ADI Design Index”, sottolinea Galimberti, “cerca di rispecchiare con immediatezza l’idea di qualità che ADI va affermando nelle tante occasioni di promozione del Sistema Paese cui partecipa applicando questi criteri. Un’idea di qualità che auspichiamo possa diventare anche un fattore di concreta premialità nelle tante gare pubbliche."
La mostra di ADI Design Index 2024 resta aperta all’ADI Design Museum fino al 17 novembre e si trasferisce dal 25 novembre a Roma, presso lo Spazio WeGil. Il catalogo si può acquistare su questo sito.
ADI Design Index 2024
30 ottobre – 17 novembre 2024
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
25 – 30 novembre 2024
Spazio WeGil – Hub culturale della Regione Lazio
gestito da LAZIOcrea
Largo Ascianghi 5, Trastevere, Roma