News

Design e marketing

Progettisti, mercato e utenti: un mondo unico


Il design oggi è un'attività in cui creatività, tecnologia, comunicazione, attenzione al mercato e all'utente si fondono in un processo unico: rendersi conto che i confini tra queste sfere disciplinari si fondono (anzi: sfumano l'una nell'altra) è il modo giusto per riuscire a fare un buon design e garantire il successo di un'impresa.

Ne parla un libro di Pino Grimaldi, che si occupa da oltre trent’anni di design strategico della comunicazione – oggi con lo studio con lo studio Blur – e di formazione: ha insegnato Design tra l'altro all’ISIA di Urbino a Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno, alla Facoltà di Architettura della Seconda Università e all’Istituto Superiore di Design di Napoli. 

Il libro, destinato a designer, imprenditori e studenti, parte dagli interrogativi pratici che consentono agli imprenditori di capire la loro posizione nella comunicazione e nel mercato per delineare poi le caratteristiche del processo senza soluzione di continuità che unisce design, comunicazione e utenti.

La seconda edizione del libro viene presentata a Milano. Ne parlano con l'autore Anty Pansera, il presidente ADI Luciano Galimberti e il presidente AIAP Marco Tortoioli Ricci.


Pino Grimaldi, Blur Design. Il Branding invisibile,
Bologna, Fausto Lupetti Editore, 2018, pp. 209, € 16,00

5 febbraio 2020, ore 18
Aiap, via Amilcare Ponchielli 3, Milano



L'illustrazione è di Ilaria Grimaldi.