News

Prenditi cura!

È il tema dell'edizione del salone parigino Maison&Objet che si apre il 19 gennaio. Ingresso gratuito per i soci ADI.


Dopo la 'riapertura' dell'edizione di settembre 2022, ritorna a Parigi dal 19 al 23 gennaio il salone francese dell'arredamento e degli stili di vita. Con 2.500 espositori, una rassegna internazionale della creatività legata all'abitazione. Il tema generale, – Take Care!, "Prenditi cura!" – significa, dicono gli organizzatori "Rifocillatevi, raggruppatevi, assecondate i vostri sensi, riconnettetevi con il vostro io interiore, con gli altri e con l'ambiente".
 

In primo piano, con le soluzioni più nuove del settore presentate in tre installazioni dedicate nei padiglioni 2, 4 e 7 con il titolo generale What's New?, approfondimenti dedicati al design in Francia (Des talents so French, giovani designer francesi emergenti, pad. 7; Future on Stage, giovani imprese del design, pad.6; Haute facture, haute fréquence, pad. 7, con i marchi del lusso francesi), Gran Bretagna (British Capsule, pad. 7), Portogallo (Portuguese quartier, pad. 6), Danimarca (Circularity in action, pad. 6).

Particolarmente interessanti i settori dedicati ai designer: oltre all'installazione realizzata da Raphaël Navot, progettista israeliano attivo a Parigi, cui viene assegnato il premio 'Designer dell'anno', il padiglione 7 ospita la mostra Le monde de Jean-Charles de Castelbajac, stilista francese che da sempre pratica un rapporto stretto con il design e che ha tra l'altro collaborato con Raymond Loewy, Roger Tallon ed Ettore Sotssass.

Oltre al salone, come ormai di consueto, c'è un "fuorisalone" parigino: un itinerario di oltre cento luoghi di quello che viene definito l'"ecosistema" del design della capitale francese (studi di designer, gallerie, aziende artigianali), da visitare in città. Di particolare interesse la presenza costante di M&O nell'arco dell'anno grazie al sostegno alla creatività e alla produzione costituito da Maison&Objet Academy, un servizio di formazione diffusa che, oltre a presentare le novità del settore intervenendo al salone con una serie di incontri con i professionisti, ospita sul suo sito aggiornamenti e consigli utili ai progettisti, alle imprese e  ai distributori per migliorare i loro rapporti reciproci e i contatti con il pubblico.

I soci ADI come sempre possono ottenere un ingresso gratuito, inserendo online nel modulo per la richiesta del biglietto il codice che hanno ricevuto.


MAISON&OBJET
7 - 11 settembre 2023
Parc del exposition Paris Nord Villepinte