Sport – Performance and Innovation: i vincitori

Premiati a Milano gli undici vincitori della seconda edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, il premio che amplia al design mondiale i criteri di qualità che hanno accompagnato con il Compasso d’Oro il successo del design italiano. L’edizione 2017 aveva per tema Sport – Performance and Innovation.





“Ci è sembrata l’occasione di riflettere sui possibili prossimi cambiamenti indotti da questo ambito privilegiato”, spiega il presidente dell’ADI Luciano Galimberti. “Una riflessione che ha visto esperti di diverse discipline uniti dalla metodologia del design, una metodologia capace di farsi traduzione e sintesi di saperi tra loro magari lontani. Tutti gli attori di questo settore testimoniano un comune denominatore: lo sport permea ormai la vita quotidiana degli uomini, non più solo competizione e agonismo spinto, bensì un’attività alla portata di tutti, che vede davvero l’uomo al centro di un progetto di libertà e pace.”



 

Il 5 dicembre la cerimonia di premiazione ha avuto luogo anche ad Hangzhou, in Cina, nella sede della CIDA China Industrial Design Association.

79 i prodotti e i servizi selezionati con una Menzione d’onore tra le proposte pervenute da numerosi paesi del mondo, con una rappresentanza significativa di progettisti e produttori cinesi.

Tra questi, dieci sono stati i premiati con il Compasso d’Oro internazionale, mentre al vincitore dell’ADI Young Start-Up Award, il premio dedicato ai progetti elaborati da giovani designer all’inizio della carriera, è andato un premio di 20.000 euro, destinato al supporto di una start-up per la realizzazione del progetto.

I giurati che li hanno scelti sono esperti del mondo del progetto e professionisti dei settori della pratica e dell’organizzazione dello sport: i designer Makio Hasuike, presidente della giuria, Edgardo Angelini e Lu Xiaobo, preside dell’Accademia d’Arte e Design della Tsinghua University di Pechino; i giornalisti Jacopo Giliberto (Il Sole 24 Ore) e Umberto Zapelloni (vicedirettore della Gazzetta dello Sport); Carlton Myers (vincitore nel 1999 del Campionato Europeo di Basket con la Nazionale italiana di pallacanestro) e Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo del CONI.



Diego Nepi Molineris e Carlton Myers alla premiazione di Milano.


Marco Leone della Direzione Centrale per lo Sviluppo del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, tra  le vincitrici dello Young Start-Up Award con il progetto Tritone: Gao Changyue e Guo Jiani


L’immagine coordinata della manifestazione e il progetto grafico del catalogo (edito da ADIper, e acquistabile nella sezione Shop di questo sito) è di Laura Fiaschi/gumdesign. I video realizzati per l’occasione sono di Luigi Coppola / Bizcuit, le foto di ilmaestroemargherita.com.


ACQUISTA IL CATALOGO!
 

SPORT – PERFORMANCE AND INNOVATION
ADI Compasso d’Oro International Award 2017

Milano

1° dicembre 2017, ore 17.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Leonardo da Vinci, Sala delle Colonne
via San Vittore 21

Hangzhou
5 dicembre 2017, ore 9.00
China Industrial Design Institute, Building 7
No.2988 Moganshan Road, Hangzhou, China




 

SPORT – PERFORMANCE AND INNOVATION

La premiazione a Milano, il 1° dicembre 2017, alla Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia. e a Hangzhou, nella sede della CIDA China Industrial Design Association, con una mostra di oggetti premiati in varie edizioni del Compasso d'Oro

Foto: ilmaestroemargherita.com e Davide Conti