Aiap: Tortoioli Ricci presidente

Marco Tortoioli Ricci ha assunto le funzioni di presidente dell’Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva. È stato eletto il 18 novembre 2018 dall’assemblea dei soci, e con lui entrano in carica il nuovo Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e i Revisori dei conti che guideranno l’associazione fino al 2021.


Tortoioli Ricci (1964) si è diplomato all’ISIA di Urbino nel 1989 e ha studiato con Michele Provinciali e Alfred Hohenegger. È stato art director dello studio Dolcini Associati di Perugia, ha fondato nella stessa città nel 1993 lo studio Bcpt Associati e nel 2003 il collettivo Co.Mo.Do per la Comunicazione sociale. Si occupa del progetto dei sistemi di identità visiva e design dei sistemi, in relazione soprattutto alla comunicazione dei territori e dei luoghi. 
 
È stato consigliere nazionale Aiap per due mandati, dal 2000 al 2006. Svolge attività didattica in corsi internazionali, dal 2006 è docente di Metodologia del progetto e curatore di progetti specifici all’ISIA di Urbino e dal 2014 docente di Design presso l'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia.
 
Con lui lavorano la vicepresidente Laura Bortoloni e i consiglieri Paolo Buonaiuto, Manuel Dall'Olio, David Gil, Francesco Ermanno Guida.
 
Il Collegio dei Probiviri è presieduto da Carla Palladino, ne è segretario Stefano Tonti ed è formato da Matteo Carboni, Elio Carmi, Francesco Dondina, con il 
Past-president Elena Camilla Masciadri. Revisori dei conti sono Giangiorgio Fuga, Vincenzo De Rosa e Luciano Perondi; tesoriere Antonio Fossati.